A San Martino in Rio l’atmosfera è già calda, in vista dell’attesa sagra dei “Ciccioli in Piasa”, prevista per domenica 2 marzo. Grazie alla kermesse, organizzata da Pro Loco e dal Comune di San Martino in Rio insieme a 180 volontari e ribattezzata “Le Terme del colesterolo”, il paese si è guadagnato negli anni un ruolo di riferimento regionale per la preparazione dei ciccioli.

A offrire al pubblico un “primo assaggio” di festa, saranno gli Orazero, band con cui Luciano Ligabue calcò i primissimi palchi, che venerdì sera alle 21,30 si esibiranno in concerto nel Salone Arcobaleno di Piazza Carnevale. Qui, dalle 18 sarà attivo il servizio da asporto di gnocco fritto e dalle 21 si avrà la possibilità di accomodarsi per una cena a base di gnocco, salume, vini della cantina sociale e panna cotta a cura di Pro Loco.

Sabato 3 marzo la specialità protagonista della manifestazione inviterà i visitatori a scoprire altri tesori gastronomici locali, con il “Cicciolo Bus”, una navetta che per la mattina di organizzerà uscite presso l’acetaia i salumifici, le latterie , con tappa al Museo della Bilancia di Campogalliano. La serata di sabato trascorrerà in allegria con un’altra cena al Salone Arcobaleno, allietata da uno spettacolo musicale a cura di Kris e Giulio, e dalla presenza dei numerosi camperisti accorsi da fuori provincia per un raduno a tutto sapore.

Un ottimo modo per prepararsi a domenica 4 marzo, giornata in cui a partire dalle 10 del mattino, nel centro storico avrà luogo la grande Sfida dei Paioli. La gara, che giunge alla sua decima edizione, quest’anno prevede la presenza di oltre 200 norcini e 100 paioli provenienti da tutta la regione, che si sfideranno a suon di ciccioli per stabilire quale tra gli sfidanti eccellerà nella ricetta e la preparazione più gustose.

A incorniciare la tradizionale sfida, non mancheranno ovviamente attrazioni di ogni genere, pronte a deliziare e divertire visitatori di tutte le età e di tutti i gusti.

A fare da maestro di cerimonia sarà Andrea Barbi, direttamente da Teleradiocittà, che per tutta la giornata guiderà il pubblico e ne raccoglierà le impressioni rispetto ai numerosissimi eventi gastronomici, ludici e culturali.

Oltre ai ciccioli, la scena gastronomica sarà contesa dalle mille specialità gastronomiche: quelle preparate dai volontari negli appositi stand e nel ristorante riscaldato e quelle portate dai banchi di specialità tradizionali lungo le vie del centro.

Non mancheranno inoltre l’allegria degli artisti di strada del “Cicciolo Festival Buskers” , la simpatia del Coro della Brigata Alpina Cadore le rappresentazioni di antichi mestieri e “Pcarìa” (tradizionale arte bassa padana per la lavorazione del maiale).

Moltissime iniziative dedicate ai bambini coloreranno ogni angolo del centro storico: oltre a trucca bimbi, sculture di palloncini e spettacoli di clownerie, i bimbi potranno scegliere di fare una bella passeggiata a cavallo dei pony del centro Ippico di Trignano, dilettarsi con “Maialini Golosi”, l’appuntamento della Rassegna al Museo ci si Diverte organizzato dal Museo dell’agricoltura e del Mondo Rurale, che si svolgerà eccezionalmente sui Prati della Rocca, o con Palazzo Prampolini, con il laboratorio creativo “Bimbi con Bimbi” organizzato dall’associazione Acquamarina.

La Rocca estense, fulcro indiscusso dell’intero paese, sarà visitabile in tutto il suo splendore per l’intera giornata di domenica, dando la possibilità ai visitatori di scoprire i tesori in essa custoditi, come la mostra multimediale dedicata ad Henghel Gualdi “la Stella del Jazz”, il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale e la pinacoteca Coppelli. Aperto per tutta la giornata con ingresso gratuito anche il più antico Museo di Auto d’epoca italiano, a pochi passi dal centro storico.

La domenica dei ciccioli si concluderà con la musica dell’Orchestra Lucchi e -Venturi, che si esibiranno in concerto al circolo Arci Estense a partire dalle 21 (ingresso 8 euro).

Informazioni sulla manifestazione e prenotazioni cene: Pro Loco tel.0522 636736(solo il sabato mattina) dalle 10,30 alle 12,30 – fax 0522 636732