Appresa la notizia dell’improvvisa morte di Lucio Dalla, la presidente della Provincia di Bologna, Beatrice Draghetti, ha espresso anche a nome di tutta l’Amministrazione provinciale, il proprio cordoglio. “Bologna perde all’improvviso una delle figure più rappresentative della sua cultura. Ricorderò Lucio Dalla sempre con grande affetto per la sua musica, per come ha raccontato Bologna, per la sua gentilezza di uomo e di artista”.

*

Lucio Dalla è stato un protagonista assoluto della vita culturale e della storia civile della città di Bologna. Lo ricordiamo con affetto e tenerezza e con la consapevolezza che oggi Bologna ha perso un suo testimone di primo piano. (Gruppo consiliare Partito Democratico Comune di Bologna)

*

“Esprimo il mio profondo cordoglio e quello dell’Amministrazione comunale tutta per la scomparsa di Lucio Dalla. Indiscusso protagonista della musica italiana ed internazionale, musicista, compositore, attore e regista, ricordiamo Lucio Dalla per il suo straordinario talento, la sua creatività ed il suo genio senza eguali, orgoglio di Bologna nel mondo. Fondamentale il suo contributo nel percorso che ha portato Bologna ad ottenere il riconoscimento di Città Creativa della Musica UNESCO. All’artista e all’uomo va il pensiero e il ringraziamento di tutta la città, quella città, Bologna, che Lucio Dalla ha amato ed ha sempre portato nel cuore. Insieme ai familiari e agli amici l’Amministrazione è impegnata affinché la città possa ricordarlo al meglio”. (Il Sindaco di Bologna Virginio Merola)

*

Il presidente Vasco Errani ricorda Lucio Dalla: “Sono sinceramente colpito e addolorato per la scomparsa di Lucio Dalla”. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, ha voluto esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa dell’artista. “Con lui – dice Errani – se ne va uno dei più importanti artisti italiani, non solo musicista ma anche poeta, protagonista di eventi culturali e grande emiliano, appassionato della sua terra e della sua gente, della sua Bologna cui ha dedicato tante composizioni e da cui non si è mai allontanato, condividendo generosamente con i suoi concittadini tanti momenti di vita sociale e civile”.

“Lucio Dalla ci lascia un patrimonio immenso di composizioni indimenticabili – ha commentato l’assessore regionale alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Massimo Mezzetti -, ma tanto ancora avrebbe potuto darci: la sua scomparsa è un duro colpo per la cultura del nostro Paese. La sua vitalità ci mancherà tantissimo, la sua musica continuerà ad accompagnarci”.

*

Stefano Caliandro, Presidente del Consiglio Provinciale di Bologna, appresa la notizia della scomparsa di Lucio Dalla, ha voluto esprime il suo cordoglio con queste parole: “Oggi è un giorno triste per la cultura bolognese e per Bologna tutta. Lo si ricorderà come 4.3.1943, la canzone con la sua data di nascita che ha segnato buona parte della sua eredità musicale. Lucio Dalla era ed è per Bologna uno dei cantautori simbolo, le sue foto autografate appese nelle trattorie e nelle sue amate osterie, le sue canzoni cantate e ricordate da più generazioni. L’abbiamo visto all’ultimo Sanremo, con la solita vivacità, a cantarci ancora di spezzoni di società, di vita, di ciò che pulsa nella sua Piazza Grande. Ha collaborato coi più grandi cantanti sulla scena non solo italiana, ma a noi piace ricordarlo in osteria, con i suoi amici bolognesi, da Francesco Guccini a Gianni Morandi. Vogliamo ricordarlo per le strade di Bologna, tra la sua gente, sempre in prima fila a tifare Virtus e Bologna. In un’intervista, l’anno scorso, dichiarava che “Bologna è stata una grande città e dovrà tornare ad esserlo”… è una promessa. Un grazie al grande Maestro per l’eredità che ci ha lasciato”.

*

Gli organizzatori e lo staff del FUTURE FILM FESTIVAL si uniscono al dolore per la perdita di Lucio Dalla, artista poliedrico e di fama internazionale. I direttori Giulietta Fara e Oscar Cosulich esprimono il loro cordoglio per la perdita: “Grande tristezza e stima per una persona competente e discreta, che ci ha dedicato un po’ della sua vita per partecipare più volte al Future Film Festival, da ospite ma anche da semplice spettatore appassionato”.

*

Il Presidente Albano Guaraldi, il Presidente Onorario Gianni Morandi, i tecnici, i giocatori, i dipendenti e i collaboratori del Bologna F.C. ricordano commossi un grande amico e tifoso rossoblù, un bolognese vero, uno dei più grandi artisti che l’Italia abbia mai avuto.

*

La presidente del Consiglio comunale Simona Lembi: “Con Lucio Dalla scompare uno dei bolognesi più amati, più in sintonia con la città, più famosi nel mondo. Lucio Dalla non è stato solo un artista di successo: è stata una di quelle persone che, attraverso il genio dell’arte, della musica, della poesia, ha saputo raccontare i sentimenti, le paure, le gioie delle persone. Per Bologna e per i suoi sentimenti, è una perdita di dimensioni tali che solo il tempo potrà farci capire fino in fondo”.

*

“Da modenese mi inchino al ‘genio’ bolognese Lucio Dalla. Grazie alle sue tantissime canzoni la storica ‘guerra’ con i cugini felsinei diventa invece l’occasione per celebrare un’Artista capace di parlare al cuore di tutti gli italiani”. Così l’Onorevole modenese Isabella Bertolini, Vicepresidente dei Deputati del Pdl, ha voluto ricordare Dalla.

*

Confcommercio Ascom Bologna si unisce al profondo cordoglio di tutti i bolognesi per l’improvvisa scomparsa del nostro concittadino Lucio Dalla. Bologna, sempre presente nel cuore di questo grande poeta e artista, rimane priva di una straordinaria figura di riferimento, non solo musicale. La sua vita con la musica ci ha permesso di conoscere la storia attraverso le sue canzoni che spesso ci hanno fatto ricordare fatti e aneddoti della nostra città. A Lucio Dalla, la nostra Associazione, dedica una speciale programmazione musicale su Ascom Radio www.ascomradio.it che, a suo ricordo, sarà trasmessa nei prossimi giorni. Un saluto sincero, in musica, a un grandissimo artista.