Venerdì 2 marzo apre i battenti la 5° edizione di Artigiana Italiana, il Salone della qualità artigiana Made in Italy: una grande mostra mercato in cui scoprire e acquistare l’eccellenza artigianale. Dai mobili agli oggetti, dagli abiti agli accessori, Artigiana Italiana è uno scrigno del fatto a mano e del “saper fare”.

Novità dell’edizione 2012 è ArtigianaDesign: un’area riservata ai professionisti che coniugano design e artigianato. Cuore dell’iniziativa è la mostra delle opere selezionate al concorso designER, promosso dal Comune di Modena e dedicato a giovani creativi dell’Emilia Romagna. La premiazione dei migliori progetti, in programma sabato 3 marzo alle ore 16, è occasione per una tavola rotonda aperta al pubblico.

In contemporanea ad Artigiana Italiana, per il terzo anno consecutivo, si svolge InGiardino, una mostra mercato per l’allestimento di spazi verdi d’autore, e di terrazzi e balconi originali.

Un grande evento collaterale

Ospite di Artigiana Italiana è anche la mostra “150 MANI | Collezione ITALIANA – Centocinquant’anni di Saper Fare”, un’iniziativa di Confartigianato Imprese e CNA che, con il supporto di Unioncamere e della Camera di Commercio di Torino, in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia, ha selezionato i migliori elaborati di artigiani, artisti e designer, e le migliori arti del saper fare italiano.

Uno sguardo su Modena, tra tradizione e innovazione

“L’Anima e la Gola” è lo spazio gestito dal Consorzio Modena a Tavola in collaborazione con i Consorzi dei Prodotti Tipici che propone ai visitatori di Artigiana Italiana degustazioni guidate e presentazioni di ricette a partire da ingredienti preziosi, come l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto e il Lambrusco, e con la collaborazione dei migliori chef del territorio.

Spazio ai giovani, infine, nelle mostre collettive curate dagli Istituti Superiori della provincia di Modena, Venturi, Deledda-Cattaneo e Vallauri, che propongono al visitatore un approccio del tutto nuovo all’artigianato con prototipi inediti e installazioni originali.