Durante il consiglio comunale di ieri sera sono stati assegnati encomi ufficiali ad alcuni componenti della Polizia Municipale fioranese, che hanno partecipato, insieme ad agenti di Modena e del distretto ceramico, all’azione presso un canile lager di Cittanova, dal quale sono stati liberati 356 cani tenuti in condizioni disumane.

A proporre l’encomio è stato il comandante del corpo intercomunale di Formigine, Fiorano Modenese, Maranello e Prignano sulla Secchia, Mario Rossi, e il Comune di Fiorano ha scelto di farlo durante il consiglio comunale per sottolineare ancora di più l’importanza della Polizia municipale sul territorio.

“Ringrazio tutti i nostri agenti – ha detto il sindaco di Fiorano Claudio Pistoni – per il prezioso lavoro che svolgono nelle azioni speciali e anche in quelle ordinarie, sempre con la massima disponibilità per tutti i cittadini. Abbiamo un organico di qualità, che merita la nostra riconoscenza”.

A premiare gli agenti c’erano il comandante Rossi, il sindaco Pistoni e il comandante della stazione di Fiorano Marco Gaddi.

I riconoscimenti sono stati assegnati all’agente scelto Maria Luisa Romagnoli, agli agenti Maria Francesca Gugliotta, Miriam Leoni e Maurizio Zanasi, all’assistente scelto Luana Bonomi e all’ispettore Ferdinando Storti.

Il comandante Mario Rossi ha sottolineato come l’azione al canile di Cittanova sia stata “un’attività molto impegnativa. Può essere oggetto di discussione l’impiego di tanti mezzi, tempo ed energie, per salvare degli animali, ma noi riteniamo che sia stato invece indice di civiltà. La struttura aveva numerosi problemi dal punto di vista legale, ma quel che più conta è aver salvato quasi 400 cani dalle condizioni pessime in cui venivano custoditi”.