“Grazie di essere qui (e non all’ipermercato)”. Questo è il titolo del volantino che sarà distribuito a Modena domenica mattina 4 marzo, all’uscita della Santa Messa in Duomo (ore 11.30-13), da lavoratrici e lavoratori del commercio modenese.

Lo stesso volantino sarà offerto nel pomeriggio (a partire dalle ore 14.30) anche presso il Foro Boario, dove si tiene BUK, la fiera della piccola e media editoria, all’ingresso del Palazzo dei Musei, alla biblioteca civica Delfini ed in altri luoghi di Modena.

L’iniziativa si collega alla giornata europea per le domeniche libere dal lavoro, indetta dal Sindacato europeo dei servizi UNI e dall’European Sunday Alliance, iniziativa alla quale in Italia hanno aderito le categorie del commercio di CGIL, CISL e UIL.

Dopo la deregulation del Governo Monti, l’Italia è l’unico paese europeo privo di regole in materia di orari commerciali. Un’operazione inutile, perché non crea maggiore occupazione, e dannosa per i milioni di addetti del settore e per le loro famiglie. Dannosa anche per i consumatori, vista l’ormai inarrestabile crescita dei prezzi.

I lavoratori del commercio che domenica 4 marzo distribuiranno i volantini ringrazieranno quindi tutti coloro che, non sprecando il giorno del riposo nella galleria di un ipermercato e nello shopping, dedicano la domenica alla cultura, alla famiglia, alla riflessione, alla cura di sé, alla propria fede.

Oltre al volantino saranno distribuite, fino ad esaurimento, anche le immagini prodotte da alcuni fotografi.

Nel pomeriggio, davanti all’entrata di BUK sindacalisti e lavoratori leggeranno poesie e testi ispirati al valore della festa.

(Filcams/Cgil Fisascat/Cisl Uiltucs/Uil Modena)