Oltre alle autorità politiche, militari, civili e religiose modenesi, compresi i parlamentari, numerose personalità hanno confermato la loro partecipazione sabato 10 marzo all’inaugurazione del nuovo Museo casa Enzo Ferrari.

Si incomincerà con i discorsi e i saluti di Giorgio Pighi, sindaco di Modena, Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, Maurizio Torreggiani, presidente della Camera di commercio di Modena, Andrea Landi, presidente della Fondazione cassa di risparmio di Modena, Enrico Gelpi, presidente dell’Aci, Piero Ferrari, presidente onorario della Fondazione casa natale e vicepresidente della Ferrari, e Mauro Tedeschini, presidente della Fondazione casa natale Enzo Ferrari che ha dato vita al museo. Interventi tecnici saranno affidati ad Adriana Zini, direttore del Museo, Andrea Morgante, di Shiro Studio, e Francesca Federzoni di Politecnica.

Dopo la benedizione dell’arcivescovo di Modena-Nonantola monsignor Antonio Lanfranchi, il taglio del nastro avverrà alle 12 con il ministro per il Turismo e lo Sport Piero Gnudi e Vasco Errani, presidente della Regione Emilia-Romagna.

All’inaugurazione saranno presenti, tra gli altri, Matteo Richetti, presidente dell’Assemblea legislativa regionale, Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari, Giorgio Squinzi, candidato alla presidenza nazionale di Confindustria, Lapo Elkann, Piero Fassino, sindaco di Torino, Arturo Merzario, storico pilota Ferrari, Eduardo Vidal, console di Cuba, e Bomuslav Sbodova, sindaco di Praga, che accompagnerà Elisa Kaplicky, moglie del defunto architetto Jan, progettista del “cofano giallo” che copre l’avveniristico spazio espositivo del nuovo Museo.

INGRESSO GRATUITO PER L’INAUGURAZIONE

Sabato 10 marzo dalle 17 alle 23.30 apertura continuata. Domenica 11 biglietti a prezzo ridotto per tutti e fino al 31 dicembre sconti per i residenti in provincia di Modena

Dopo l’inaugurazione mattutina riservata alle autorità, il nuovo Museo casa Enzo Ferrari di Modena aprirà gratuitamente i battenti ai visitatori dalle 17 alle 23.30 di sabato 10 marzo.

Per permettere alla città e a quanti giungeranno a Modena di festeggiare il “ritorno a casa” di Enzo Ferrari, Grid Modena srl in collaborazione con Fondazione Casa Natale Enzo Ferrari ha stabilito tariffe promozionali anche per domenica 11 marzo: il biglietto intero costerà 9 euro, 5 euro per i bambini da 6 a 10 anni.

Dall’11 marzo il Mef sarà aperto tutti i giorni ad esclusione di Natale e Capodanno, con due orari differenziati: dal primo ottobre al 30 aprile dalle 9.30 alle 18 e dal primo maggio al 30 settembre dalle 9.30 alle 19. I biglietti d’ingresso per l’anno 2012 costeranno 13 euro l’intero e 11 euro il ridotto per under 26 e over 65 ed enti convenzionati, mentre costerà 9 euro il ridotto per bambini da 6 ai 10 anni, accompagnatori di disabili, militari e famiglie con figli paganti.

L’ingresso è sempre gratuito per disabili e bambini sotto i 6 anni di età.

Per far conoscere ai modenesi il nuovo Museo sono state riservate loro ulteriori tariffe promozionali. Dietro presentazione di documento d’identità, i residenti nella provincia di Modena potranno acquistare i ticket d’ingresso a 9,00 euro (interi) e 5,00 euro (bambini 6-10 anni) fino al 31 marzo, mentre dal primo aprile fino al 31 dicembre i conterranei del Drake pagheranno l’intero solo 11 euro e i bambini da 6 a 10 anni 7 euro.

INAUGURAZIONE MUSEO CASA FERRARI, SI CONSIGLIA L’AUTOBUS

Per arrivare agevolmente al Museo si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici, diverse linee arrivano in stazione o nella stessa via Paolo Ferrari, direttamente o dai parcheggi scambiatori.

Si prevede, infatti, l’arrivo di molti visitatori e c’è la concomitanza di altri eventi che incideranno sulla viabilità e la disponibilità di parcheggi (al pomeriggio alle 15 al Braglia si gioca la partita di calcio Sassuolo Sampdoria, scontro al vertice della serie B con limitazioni al traffico dalle 12.30 alle 18, mentre al Palasport “G. Panini CasaModena” l’arcivescovo Antonio Lanfranchi incontrerà i cresimandi dalle 15 alle 18).

Dunque, è consigliabile per i modenesi recarsi al Museo in bicicletta, un’intera area tra via Soli in via Vandelli verrà attrezzata per parcheggiare le due ruote a pedali, o con i mezzi pubblici. Molte linee di autobus (1 – 2 – 3 – 4 – 7- 9 – 11) fermano alla stazione ferroviaria, quindi a 10 minuti a piedi dall’ingresso della nuova struttura dedicata al Drake. Il biglietto per i bus delle linee urbane, acquistabile a bordo, costa 1,20 euro. Il servizio termina alle 20.30 circa.

Dalle 17 alle 21 di sabato 10 marzo si potrà arrivare al Museo da piazza Roma con il trenino di ModenAmoremio, 40 posti, cadenza ogni quarto d’ora circa, costo 1 euro che va in beneficenza all’associazione “Il cesto di ciliegie onlus”, che fornisce un aiuto pratico e psicologico alle donne operate al seno. Sarà così garantito il collegamento tra l’area del nuovo museo e le manifestazioni che si svolgeranno in centro storico sempre dedicate ai motori. Il trenino funziona anche domenica 11 dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.

Trai parcheggi scambiatori si segnalano quello di via Gottardi – da cui passano le linee urbane 7 (ogni 10 minuti) con fermata alla stazione e 9 (ogni 20 minuti al mattino e ogni mezzora al pomeriggio) con fermata anche in via Paolo Ferrari, e il parcheggio del parco Ferrari – dove passano la linea 4 (ogni 10 minuti) che arriva in stazione e la 9 per via Paolo Ferrari.

Oltre ai parcheggi solitamente disponibili, il Comune aprirà un grande parcheggio gratuito negli spazi dell’ex Amiu con ingresso da via Divisione Acqui (area Questura). Da lì sabato 10 marzo partirà ogni 10 minuti un bus navetta gratuito da una trentina di posti con arrivo al Museo e ritorno. Il servizio sarà in funzione fino alle 24.

Ci si può anche servire dei parcheggi a pagamento Ferrari di viale Trento Trieste e Manzo di via Dell’Abate, proprio di fianco alla stazione ferroviaria.

UNA CONFERENZA STAMPA INTERNAZIONALE PRECEDERA’ L’INAUGURAZIONE

Conferenza stampa internazionale a Modena venerdì 9 marzo, per presentare dal vivo ai giornalisti di carta stampata, radio e tv il Museo casa Enzo Ferrari in via Paolo Ferrari. La conferenza stampa di venerdì inizierà alle 11,45 nella sala conferenze. Dopo la proiezione di un breve video su Enzo Ferrari, Mauro Tedeschini, presidente della Fondazione Casa natale Enzo Ferrari darà la parola a Giorgio Pighi, Sindaco di Modena, Maurizio Melucci, assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia Romagna e a Piero Ferrari. Seguiranno poi gli interventi di Adriana Zini, direttore della Fondazione Casa Natale Enzo Ferrari, Andrea Morgante di Shiro Studio, Francesca Federzoli di Politecnica, Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, Maurizio Torreggiani, Presidente della Camera di Commercio di Modena, Andrea Landi, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Carla di Francesco, Direttore per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna. E’ prevista la presenza di rappresentanti dei soci e degli organi istituzionali della Fondazione.