Due importanti appuntamenti scientifici che riguardano la medicina di laboratorio. Sono in programma il 15 e il 16 marzo a Modena e sono organizzati dal Dipartimento di Patologia Clinica dell’Azienda USL di Modena, dall’Univesrità degli Studi di Modena e Reggio Emilia e da ELAS (European Ligand Assay Societies).

Domani, 15 marzo, l’appuntamento è all’Una Hotel di Baggiovara (via Settembrini 10) dalle 9.00 alle 17.00 e il tema della giornata sarà il ruolo dell’immunologia. Venerdì 16 marzo, dalle 10.00 alle 13.00, presso il “Club la Meridiana” a Casinalbo di Formigine (via Fiori 23), si terrà il convegno “Test tradizionali e innovativi in Medicina di laboratorio” .

Le due giornate di studio serviranno agli specialisti per approfondire e illustrare ricerche scientifiche sui meccanismi con cui l’organismo si difende dai vari agenti patogeni, quali virus e batteri e come reagisce alle malattie e come talvolta rivolga verso di sé questi meccanismi dando luogo a malattie autoimmuni. Il fine è di valutare come trasferire i dati dalla ricerca scientifica alla pratica clinica per fare diagnosi sempre più precise e precoci per terapie e cure migliore.

Saranno presentate ricerche, svolte anche a Modena, focalizzate sull’analisi delle caratteristiche biochimiche ed immunologiche delle cellule circolanti nel sangue e quindi facilmente analizzabili e di nuovi bio-marcatori capaci di evidenziare le patologie oncologiche molto precocemente.