Giovedì 15 marzo, alle ore 20,30 preso il cinema teatro Metropolis di Bibbiano, si terrà una conferenza sul tema: ‘La mobilità sostenibile dipende anche da te. Ferrovie locali e piste ciclabili, scelte logiche e non ideologiche’. Conduce la serata Sandro Venturelli, Sindaco di Bibbiano.

Intervengono

Fabrizio Maccari – Direttore Ufficio Tecnico FER spa, Claudio Ferrari – Direttore Generale Tper: lo sviluppo delle ferrovie locali nella Provincia di Reggio Emilia per una mobilità sostenibile. Infrastrutture e trasporto passeggeri.

Paolo Gandolfi – Assessore alla mobilità del Comune di Reggio Emilia: Piste ciclabili, la situazione locale con uno sguardo all’europa.

 Enrico Reverberi – Pendolare: Facciamo qualche sacrificio per il BENE COMUNE. Testimonianza di una scelta di mobilità alternativa all’automobile.

A seguire dibattito

Questo conferenza è l’ultimo tassello del progetto “Percorsi sicuri – Prove di mobilità sostenibile”, progetto realizzato con il contributo della Rete INFEAS (Informazione ed Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità) della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Reggio Emilia. Il capofila del progetto è il Centro di Informazione e di Educazione Ambientale dei Territori Canossani della Val d’Enza, di proprietà dell’Amministrazione Comunale di Bibbiano, ed ha visto la collaborazione del Comune di Montecchio Emilia e dei Centri di Educazione Ambientale del WWF Reggio Emilia, di Poviglio (CEA Oasi ex cava Corazza) e Guastalla (CEA Il Boscone).

Coinvolgendo i cittadini e le scuole dei comuni di Bibbiano, Montecchio Emilia e Poviglio con i seguenti obiettivi:

– Coinvolgere insegnanti, studenti e famiglie in un percorso di conoscenza ed impegno verso i cambiamenti climatici derivanti dall’aumento dei gas serra causati dal traffico, attraverso un progetto didattico e la realizzazione di interventi ambientali.

– Sensibilizzazione delle comunità locali sulla tematica dell’inquinamento atmosferico, delle sue implicazioni sanitarie e su forme di mobilità sostenibile per contrastarlo.

– Sensibilizzazione al ruolo che i comportamenti individuali possono svolgere nel raggiungimento di obiettivi di qualità ambientale dell’aria.

– Rilevazione del livello di interesse delle diverse popolazioni scolastiche (e del corpo docente) sulle tematiche dell’inquinamento atmosferico e della salute pubblica.

– Promozione di soluzioni pratiche di comportamento e gestione della mobilità presso le famiglie dei bambini che frequentano le scuole coinvolte nel progetto, al fine di incidere in modo concreto sulla riduzione nell’impiego di mezzi privati inquinanti nel trasporto scolastico.

– Dare continuità ai progetti ed alle azioni già intraprese da alcuni dei partner su questo tema, adattandoli alle nuove realtà coinvolte e sviluppandone la ricaduta sui cittadini attraverso il loro coinvolgimento.

La conferenza si propone di mettere a conoscenza dei cittadini i vantaggi che ci possono essere nell’utilizzare il treno per gli spostamenti casa-lavoro e conoscere l’evoluzione futura del trasporto persone su rotaia ed in particolare delle metropolitane di superficie a Reggio Emilia, delle quali si parla da tempo e che potrebbero incentivare l’uso del treno anche per gli spostamenti extra lavoro. Con lo scopo finale di indurre altre persone all’uso del treno per ridurre il traffico automobilistico e di conseguenza l’inquinamento dell’aria, con la consapevolezza del danno biologico ed economico che questo inquinamento comporta. Analogamente, in ambito urbano ma non solo, lo sviluppo ed il completamento della rete di piste ciclabili, attraverso un loro maggiore utilizzo, può dare un contributo significativo al miglioramento della qualità dell’aria.