Nuovi appuntamenti con la Scuola di Etica e Politica “Giacomo Ulivi” che riapre i battenti alla Gabella di via Roma venerdì 16 marzo alle 21 con un incontro sulla riforma elettorale in Italia con la prof. Mara Morini, ricercatrice presso l’Università degli studi di Genova e l’Università di Parma con particolare interesse in: transizioni democratiche nell’est europeo, partiti politici e sistemi elettorali; politica comparata e teorie delle relazioni internazionali; sistema politico italiano e comunicazione politica.

In questa seconda parte dell’anno verranno affrontati due focus specifici, uno collegato all’attualità e alla situazione politica del paese affrontando le urgenze sociali, economiche, occupazionali del paese; tra gli ospiti: Agnese Moro, Gherardo Colombo, Francesco Delzio. A fianco di questo percorso la scuola svilupperà un corso composto da sei appuntamenti con la Cina rivolto a tutti coloro che guardano ad oriente con interesse e che vorrebbero capire di più il paese di Confucio sia per un approccio economico che di carattere culturale, cercando di strutturare un percorso di dialogo interculturale tra l’oriente e l’occidente.

CINA. Sei incontri sulla Cina, dopo la lezione del prof. Giorgio Prodi, la Gabella presenta un ciclo di sei appuntamenti ideati da Matteo Donelli e Alessandro Ramploud con esperti e testimoni che affronteranno la relazione con l’oriente sia da un punto di vista culturale, sociale ed economico; un piccolo corso per approfondire le conoscenze e le competenze per chi vuole confrontarsi con una delle culture più antiche e complesse. Si parte martedì 3 aprile alle 21 con “Impatto Cina”, martedì 10 aprile alle ore 21 sarà la volta di “Gli occhi dell’imprenditore cinese dopo Mao e lunedì 16 aprile alle ore 21 con “Il business man cinese a Reggio”. Lunedì 23 aprile alle 21 sarà la volta de “La Cina in Italia – esperienze di emigrazione”, lunedì 30 aprile alle ore 21 “Spiegare la Cina” e lunedì 7 maggio sempre alle 21 “La cultura cinese”.

LAVORO, INFORMAZIONE E CULTURA. Ricco anche il calendario di attività che affrontano argomenti di attualità e collegati alla situazione italiana: giovedì 22 marzo sempre alle 21 con Aldo Schiavone per il dibattito “Pensare l’Italia”, venerdì 30 marzo alle ore 21 sarà ospite Francesco Delzio per confrontarsi sulla situazione del lavoro e dell’economia in Italia con “Generazione Tuareg”. Lunedì 2 aprile sarà la volta di “Cittadinanza e clandestinità” con il Pm Paolo Borgna. Venerdì 13 aprile alle ore 21 sarà ospite il giornalista di Report, Giorgio Fornoni, che si confronterà sulla situazione del giornalismo e dell’informazione in Italia, giovedì 3 maggio alle ore 21 sarà ospite della scuola per l’incontro “Sulle regole della democrazia” il pm Gherardo Colombo”, martedì 15 maggio alle 21 la figlia di Aldo Moro, Agnese, si confronterà sulla relazione “Cittadinanza e Solidarietà”, gli incontri si chiuderanno venerdì 18 maggio alle 18 con i temi del lavoro e della precarietà con Ferdinando Morabito che presenterà la “Precarietà a tempo indeterminato”. Gli incontri della Scuola di Etica e Politica “Giacomo Ulivi” sono promossi da Gabella, Giornalino studentesco Cortocircuito, Giovani a Reggio Emilia contro le mafie e altre realtà del territorio.