Da lunedì 19 marzo fino a fine maggio il tratto di via Barchetta a ovest di via Monti rimarrà chiuso al transito per attività di tombamento del canale Freto.

Collegherà Modena con la località Tre Olmi, consentendo il transito in sicurezza di ciclisti e pedoni. L’assessorato alla Mobilità ha infatti avviato i lavori per la realizzazione del percorso ciclopedonale di collegamento tra il Parco fluviale del Secchia, la frazione di Tre Olmi, via Barchetta e via D’Avia (circa 1 chilometro e mezzo di nuovi percorsi).

Dopo l’inizio dell’attività dei giorni scorsi all’intersezione tra via D’Avia e via Emilia, con la realizzazione del muro di contenimento che consentirà di allargare la sezione stradale, da lunedì 19 marzo i lavori interesseranno un tratto di via Barchetta di 70 metri a ovest di via Monti. La sezione stradale rimarrà chiusa al transito fino a fine attività, prevista, salvo contrattempi, per la fine di maggio. In particolare, si procederà alle attività di tombamento del tratto di canale Freto adiacente a via Barchetta per la realizzazione a livello del manto stradale del percorso ciclopedonale.

Gli utenti provenienti dalla rotatoria Zanfi-Barchetta non potranno accedere direttamente al tratto interessato dai lavori, ma dovranno raggiungere via Emilia e dirigersi verso est per svoltare a sinistra in via Monti o in via del Giglio. Chi percorrerà via Barchetta a est di via Monti in direzione rotatoria dovrà deviare su via del Giglio o via Monti per imboccare via Emilia in direzione ovest e svoltare a destra su via Zanfi.

La chiusura della strada comporterà anche una deviazione del percorso della linea di trasporto pubblico 5 A “estensione a Tre Olmi”, su via Salgari, via Emilia Ovest e via Zanfi, in entrambe le direzioni di marcia, con soppressione temporanea del servizio alle fermate Barchetta-Monti. Per accedere al servizio di trasporto pubblico durante il cantiere, gli utenti dovranno utilizzare le fermate Barchetta-Anesino collocate a circa 250 metri.

In estate il cantiere si sposterà a nord della tangenziale per la realizzazione del percorso ciclopedonale fino al centro di Tre Olmi.