Mercoledì 28 marzo, alle 21 presso la Polisportiva Formiginese (viale dello Sport), tre ospiti d’eccezione, Carlo Lucarelli, Giovanni Tizian e Francesca Barra parleranno delle infiltrazioni mafiose e camorristiche in Emilia Romagna. L’iniziativa, in collaborazione con Mismaonda e con il sostegno della Libreria Agorà, è organizzata dall’Assessorato alla Cultura in occasione della “XXVII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” e fa parte delle azioni messe in campo dal Comune di Formigine per promuovere il valore della legalità e della prevenzione dell’infiltrazione della criminalità organizzata; dopo la sottoscrizione, nel luglio del 2011, del “Patto civico per la legalità”.

“Certo il primo livello di contrasto della criminalità organizzata è rappresentato dallo Stato, dalle Forze dell’Ordine, dalla Magistratura, di cui ci fidiamo e a cui ci affidiamo, e che ringraziamo per il sacrificio e il prezzo che hanno pagato… Una vera e propria scia di sangue, su questo terreno! – aveva detto il Sindaco Franco Richeldi durante la sottoscrizione del Patto – “Se però, come pensiamo, la prima forma di contrasto alla criminalità organizzata è la prevenzione e l’educazione alla legalità, il primo livello di tensione ed impegno non può che diventare quello dei territori e delle comunità locali; insomma: bisogna partire dalla nostra comunità”.

La serata di sensibilizzazione è affidata a tre esperti dell’argomento: Carlo Lucarelli, scrittore, ha affrontato numerosi casi nella fortunata trasmissione televisiva “Blu notte”; Giovanni Tizian è autore di “Gotica”, libro-inchiesta in cui descrive gli illeciti della mafia in Emilia, Piemonte e Lombardia e che ha scatenato le “attenzioni” delle cosche tanto da rendere necessaria per lui la scorta; Francesca Barra conduce il programma “La bellezza contro le mafie” su Radio1 Rai. Modera il giornalista Giovanni Gualmini. Ingresso libero. Info: Biblioteca comunale, tel. 059 416246.