I cittadini ultraottantenni potranno ottenere il certificato di idoneità psicofisica alla guida anche nelle sedi decentrate. Passo indietro da parte di Regione Emilia-Romagna e Ausl. Filippi, attraverso un’interpellanza regionale presentata alla Giunta nella scorsa estate, aveva sollevato il problema in sede assembleare.

Dopo un primo diniego da parte della Regione si è deciso di decentrare la commissione medico-legale per il rinnovo della patente, favorendo in questo modo le persone anziane che risiedono nelle aree periferica della nostra provincia.

L’Assessore alle Politiche per la salute, Carlo Lusenti, ha confermato in aula il ripristino “al rilascio in forma monocratica dei certificati di idoneità alla guida da parte dei sanitari abilitati previsti dall’articolo 119 del Codice della strada”.

“Esprimo soddisfazione – ha affermato Filippi – per il cambio di rotta deciso dalla Regione. Viene ripristinato un servizio fondamentale e a costo zero.

Nel primo semestre del 2011 erano stati valutati 6925 cittadini, 1088 in più rispetto allo stesso periodo del 2010. I cittadini lamentavano la mancanza di un servizio adeguato, un servizio che doveva essere necessariamente reintegrato”.