“Luciano Corradini per il dialogo pedagogico e per il coinvolgimento della città educante” è il titolo dell’incontro in programma oggi – mercoledì 28 marzo – alle ore 17, presso la sala conferenze della Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia (Piazza Vallisneri, 1). Dialogano con Luciano Corradini Fulvio De Giorgi e Giuseppe Adriano Rossi.
L’appuntamento è il terzo di una serie di cinque incontri per il ciclo “Sul sentiero della pedagogia a Reggio Emilia”, proposto da Facoltà di scienze dell’educazione di UNIMORE, Reggio Children, UCIIM, AIMC, FISM, Biblioteca “Bartolomeo Barbieri” di Reggio Emilia, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna-Ufficio XVI Ambito territoriale per la Provincia di Reggio Emilia.
Luciano Corradini, 76 anni, reggiano, è stato ordinario di Pedagogia generale nelle università di Milano statale e di Roma Tre. Presidente dell’IRRSAE Lombardia (1979-1990), vice Presidente del C.N.P.I. (1989-1997), presidente dell’IRSEF Istituto di ricerca e studi sull’educazione e la famiglia (1993-1999), presidente dell’ARDeP, associazione per la riduzione del debito pubblico (1993-2007), sottosegretario alla Pubblica Istruzione nel Governo Dini (1995-1996), presidente nazionale dell’UCIIM, Unione cattolica italiana insegnanti medi (1997-2006), presidente nazionale dell’AIDU, associazione italiana docenti universitari (1999-2008).
Vasta la produzione di saggi, ricerche, articoli e libri. Tra i più recenti riconoscimenti, il conferimento nel 2010 del titolo di professore emerito di pedagogia generale e la medaglia dell’Università di Roma Tre.
PROSSIMI INCONTRI:
“Loris Malaguzzi e la centralità del bambino” (18 aprile). Intervengono Carlina Rinaldi e Laura Artioli. Testimonianze.
“Le istituzioni, le associazioni, i progetti, le esperienze, la pedagogia” (2 maggio). Intervengono Giorgio Zanetti UNIMORE), Carlina Rinaldi (Reggio Children), Luciano Rondanini (Ufficio Scolastico Regionale per l’E.R. Ufficio XVI Ambito territoriale per la Provincia di RE), Giovanni Garavaldi (UCIIM), Antonella Cattani (AIMC), Mariannina Sciotti (FISM), Giulia Iotti (CreaNet).
Info: Tel. 0522 541934 – www.bibliotecacappuccini.it

