Innovare per crescere: un imperativo oggi per molte PMI modenesi ed italiane. Lo è anche per quelle del commercio, dei servizi e del turismo che nonostante le difficoltà giorno dopo giorno trovano la forza per costruire il proprio futuro, creando servizi innovativi e valorizzando prodotti che diventano eccellenze.

Confesercenti Modena, Democenter-Sipe e la Facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, hanno voluto analizzare i motivi per cui l’innovazione risulta fondamentale per le aziende. Quanto emerso da questo studio verrà illustrato nel corso del convegno “L’Innovazione nei servizi: una sfida per il futuro”, in programma giovedì 29 marzo 2012, presso la Camera di Commercio di Modena – via Ganaceto 134 – a partire dalle ore 16,00.

Previsti gli interventi di:

• Maurizio Torreggiani, Presidente della Camera di Commercio di Modena

• Tamara Bertoni, Direttore Generale di Confesercenti Modena

• Enzo Madrigali, Direttore di Democenter-Sipe

• Dott.ssa Elisa Martinelli, Università di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Economia “Marco Biagi”

• Professor Gianluca Marchi Università di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Economia “Marco Biagi”

• Maurizio Melucci, Assessore Regionale al Turismo e Commercio

Il convegno rappresenta la prima tappa di un percorso che prevede l’istituzione di un comitato tecnico scientifico per lo studio e la valutazione delle imprese dei servizi che innovano, e successivamente la costituzione di un Club delle Imprese Innovatrici, finalizzato a promuovere a diffondere la cultura dell’innovazione.