C’è anche un progetto di restauro modenese tra quelli premiati al Salone del restauro che si è aperto oggi a Ferrara. E’ stato assegnato allo Studio Progettisti Associati di Sassuolo per il recupero della Rocca di Montefiorino, reso possibile da un contributo di 650 mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. La cerimonia di consegna dei premi si terrà domani, giovedì 29 marzo, nella sala Diamanti della Fiera di Ferrara.

“L’intervento – si legge nella motivazione del premio – si segnala per l’intelligente riorganizzazione funzionale della Rocca, all’interno della quale trova particolare significato il recupero di una torre medievale, impropriamente utilizzata come cisterna d’acqua”. L’intervento in questione è un primo stralcio di un complesso di interventi che prevede la messa a norma degli impianti, la razionalizzazione degli uffici comunali e della Comunità montana che le rispettive amministrazioni hanno finanziato con mezzi propri.

In passato la Fondazione aveva già finanziato con 80 mila euro la sistemazione del Museo della Resistenza ospitato nei locali della Rocca di Montefiorino.

Il Premio internazionale di restauro architettonico, alla sua seconda edizione, è ideato e promosso dalla facoltà di architettura di Ferrara. Il primo premio è andato al progetto di restauro della Torre Bofilla di Valencia. Altri premi sono stati assegnati a progettisti indiani, svedesi e austriaci. Premiati anche studi di Roma e Caserta.