È previsto infatti per le 21 nella sala d’Aragona della Rocca Estense l’appuntamento “Gastronomia, ricette e sapori, un magico connubio che unisce le genti”.

L’incontro, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con la rivista “Catering”, si propone di riscoprire racconti,colori, profumi e ricette che creando di volta in volta nuove esperienze gastronomiche hanno poco a poco scritto non solo la storia del cibo, ma soprattutto la storia delle culture in cui assumeva forma e dell’uomo stesso che lo plasmava.

A condurre l’incontro saranno veri esperti in materia: Roberto Martinelli, direttore della rivista di enogastronomia Catering , Giancarlo Gonizzi, coordinatore dei Musei del Cibo della Provincia di Parma, Luca Bonacini, giornalista del Resto del Carlino e gourmet. ), Laura Zilocchi, scrittrice e ricercatrice di ricette del territorio reggiano. A moderare il dibattito, Luigi Franchi, giornalista enogastronomo altrettanto ferrato in materia.

Mentre Gonizzi si occuperà di parlare del rapporto di reciproca valorizzazione tra cibo e territorio e proietterà un filmato per dimostrare come i prodotti alimentari possano diventare patrimonio solo grazie ad una opportuna contestualizzazione, Roberto Martinelli sottolineerà l’importanza economica, sociale e culturale che ogni elemento e persona coinvolta nel processo di produzione gastronomica contribuisce a portare per preservare ed arricchire il patrimonio locale. Luca Bonacini e Laura Zilocchi infine, partendo da alcune loro pubblicazioni sulla nostra tradizione culinaria, porteranno ulteriore testimonianza del valore culturale rappresentato dall’utilizzo dei prodotti della terra.

Per info, Ufficio Cultura: 0522 636709