Teresa Di Pizzo, Mariangela Durso e Maria Luisa Gariani sono le autrici degli scritti in omaggio alle donne, selezionati come i più belli e creativi dall’associazione “La Fonte di Ippocrene”, presieduta da Antonio Nesci, alle quali la Direttrice della Filiale delle Poste di Modena, Patrizia Zagnoli, ha consegnato un piccolo riconoscimento.

Sono stati diverse decine gli scritti imbucati presso l’ufficio postale di via Modonella nell’ambito dell’iniziativa “8 marzo in poesia” dedicata alla Festa della Donna, che ha riscosso notevole apprezzamento da parte della clientela non solo femminile. Nelle giornate precedenti la ricorrenza, nell’ufficio di Modena Centro era stata infatti allestita una cassetta di impostazione accanto alla quale erano a disposizione del pubblico fogli sui quali scrivere un proprio “pensiero al femminile”. La clientela ha partecipato attivamente all’iniziativa, esprimendo la propria creatività e omaggiando il mondo femminile con messaggi connotati da poeticità e armonia.

Nella realtà postale l’attenzione al mondo femminile è stata sempre molto significativa. La prima occupazione di personale femminile all’interno dell’Azienda risale al 1865 ed è aumentata in modo graduale nel corso degli anni arrivando a registrare la presenza di 77 ausiliarie nel 1875.

Ai primi del ‘900 il ruolo femminile è stato riconosciuto e tutelato per la prima volta ma solamente nel corso della prima guerra mondiale si è assistito a un significativo aumento di assunzioni di donne per sostituire i tanti dipendenti postali chiamati al fronte.

Oggi Poste Italiane è un’azienda per oltre la metà in rosa. Complessivamente, le donne che vi lavorano sono circa 74mila, pari al 53% del personale. In tutta Italia i direttori donna sono il 59% e guidano oltre 7.000 uffici su un totale di circa 14mila e inoltre quasi la metà (47%) del personale con funzione di quadro risulta essere donna. Questi i numeri che fanno di Poste Italiane una delle realtà con la più alta percentuale femminile in Italia; il 60% delle occupate ha meno di cinquant’anni contro una media maschile del 47%.

La Filiale di Modena si caratterizza in Emilia Romagna per avere una delle più alte percentuali di donne, che ricoprono soprattutto ruoli di responsabilità nelle diverse funzioni. Su un totale di 121 direzioni cui fanno capo i 142 uffici postali della provincia, ben 107 (circa l’88%) sono ricoperti da una donna, ed è femminile anche il 79% del personale amministrativo e di sportello.

Tale dato trova conferma anche nel settore del recapito postale. Su 13 responsabili di altrettanti Centri di Distribuzione presenti in provincia, infatti, 5 sono donne. Fra gli addetti alla consegna della corrispondenza, 281 sono le portalettere che costituiscono la maggioranza del personale (oltre il 56%).

TESTI

A colei che ama,

lavora, soffre, insegna,

cresce, ride…

Auguri donna.

(Teresa Di Pizzo)

Non perdere mai l’equilibrio,

prendi in mano la tua vita

perché soltanto tu puoi farne grandi cose.

(Mariangela Durso)

Una tristezza profonda mi avvolge.

La tua perdita mi sconvolge.

Non potrò più regalarti

quel piccolo mazzetto di mimosa

legato con la carta stagnola

che tanto ti piaceva.

Lo rigiro fra le dita, ne sento il profumo e,

mentre i miei occhi si perdono

nel giallo brillante dei suoi fiocchi,

li chiudo e mi sembra che tu sia accanto a me.

Ciao mamma.

(Maria Luisa Gariani)