L’edizione numero 33 si presenta ai nastri di partenza con una settimana di anticipo, con il rinnovato supporto di Vodafone Italia. L’anteprima ai Giardini Margherita il lunedì di Pasqua è una novità assoluta.

Il giorno 9 Aprile UISP dedica una giornata di sport e solidarietà al progetto educativo di A.I.A.S. Bologna Onlus (la costruzione di Laboratori polifunzionali per giovani disabili “Officina dei Ragazzi”) con un programma denso di iniziative: competitive e non. Maratone podistiche e con i pattini, un altro circuito riservato a camminatori, podisti e famiglie che vorranno donare 1€ per ogni chilometro percorso.

A fare da contorno a tutto ciò prove di Nordic Walking o baseball per non vedenti, per fare sport da un’altra prospettiva; la Conad Biancoblù sarà presente con alcuni suoi giocatori sul campo sportivo dei giardini con i ragazzi della Emil Banca Fortitudo Over Limits di Marco Calamai e dei corsi di Volley Insieme per un pomeriggio davvero insolito.

Nella mattinata anche due opportunità per correre o camminare in resa salute e quindi alla propria velocità di passo (attraverso un test gratuito promosso da UISP) o in piazzale Jacchia per la prima volta a Bologna “Run & Health” a partire dalle ore 10,30 (consigli per una sana alimentazione e corso per la corsa il menu dell’evento nell’evento).

Smaltite le colombe, appuntamento in Piazza Maggiore per il fine settimana successivo.

Sabato 14 mattina i Bradipi coinvolgeranno l’Assessore Rizzo Nervo, Renato Villalta, Renato Albonico e tutti coloro che vorranno provare a tirare a canestro in carrozzina. Nel pomeriggio esibizioni, spettacoli ed il Parkour in Piazza Nettuno.

La domenica 15 Aprile alle ore 10,30 è prevista la partenza della camminata ludico-motoria più partecipata di Bologna. Ai nastri di partenza il Sindaco, l’Assessore Luca Rizzo Nervo, i campioni di casa UISP Martina Grimaldi e Marco Orsi, oltre che il boxer Simone Rotolo.

Il via sarà dato, come da tradizione, da Maurizio Cevenini oltre che dai microfoni del GR1-Rai: migliaia di atleti in moltissime città in Italia e all’estero partiranno in contemporanea, messaggeri dei valori di pace e solidarietà.

Parteciperanno anche, con capofila Andrea Brogioni (vice allenatore nazionale maschile di volley), i ragazzi e le ragazze di Abbasso L’Abbandono: Giovani in Movimento!, progetto di contrasto all’abbandono adolescenziale della pratica motoria promosso in questi mesi da Comune di Bologna, Ausl, Uisp e Liceo Galvani!.

La festa non finirà con i tre differenti percorsi della camminata, personalizzati con i totem in dialetto di Succede Solo a Bologna (che il sabato propone la seconda edizione di Fotorama, caccia al tesoro fotografica), ma nel pomeriggio due spettacoli assolutamente esclusivi allieteranno la Piazza.

La Ricordi Music School di Milano (orchestra under 13 di oltre sessanta componenti) accompagnata dall’arpista di spicco italiana più eclettica e geniale, Cecilia Chailly, si esibirà in un concerto memorabile.

Inoltre saranno protagonisti della piazza i ragazzi del C.E.P.S. di “Officine Creative” con uno spettacolo di danza, diretto e curato da Paola Palmi.

Si rinnova poi per il settimo anno l’appuntamento con StraBologna Scuole Gran Prix Emil Banca, occasione per muoversi e divertirsi per gli alunni per le scuole di Bologna e Provincia, per i genitori, i nonni, gli zii e gli insegnanti che si aggiudicheranno il premio per la Scuola che ha partecipato con il maggior numero di iscritti alla manifestazione.

Come ormai tradizione, inoltre, il sabato pomeriggio si terrà il Trofeo Pessarelli, gara competitiva per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni che si svolgerà in circuito intorno al crescentone e nelle zone limitrofe a Piazza Maggiore.

Questo in estrema sintesi è solo una parte del programma che il Comitato Organizzatore di StraBologna-Vivicittà (quest’anno arricchitosi di associazioni e partner) ha pensato ed organizzato in collaborazione con importanti sponsor.

Uno su tutti: Vodafone. Abbiamo raccolto dichiarazione di Marco Ferrero, Direttore Regione Nord Est dell’azienda.

“Siamo lieti di essere anche quest’anno partner della Strabologna, uno degli appuntamenti più sentiti in città. Bologna è per Vodafone una città molto importante, dove siamo presenti con una delle sedi più grandi a livello nazionale con oltre 400 dipendenti e per cui abbiamo ideato un programma completamente dedicato chiamato “Vodafone Loves Bologna” che include un insieme di attività dedicate ai Clienti, come tariffe ad hoc ma anche il supporto alla Virtus Pallacanestro e al Bologna Calcio, ed iniziative destinate alla collettività come il restauro del Lampione di Piazza Nettuno”.

Tre quindi i concetti chiave di questa manifestazione: promozione della salute attraverso il movimento e contrasto all’abbandono sportivo – solidarietà – promozione di Bologna, del dialetto e delle sue bellezze!

Un testimonial d’eccezione, anche se per questa volta a distanza, sosterrà la manifestazione: Andrea Mingardi.

Se tutto questo non bastasse segnaliamo l’adesione dei Panificatori bolognesi al progetto A.I.A.S., per tre giorni si potranno gustare specialità locali per contribuire alla raccolta fondi.