Cosa fare per trascorrere un piacevole ponte pasquale, pur non avventurandosi in affannose trasferte verso il mare o la montagna in balia delle previsioni meteo?

Il comune di San Martino in Rio, piccola chicca della Bassa Reggiana, approfitta di queste giornate per offrire qualche idea, e ricordare che c’è tempo solo fino al 29 aprile 2012 per visitare “La Stella del Jazz”, la suggestiva mostra dedicata a Henghel Gualdi e allestita al piano nobile della preziosa Rocca Estense (Corso Umberto I, San Martino in Rio).

La mostra, che da ottobre ad oggi ha registrato l’affluenza di oltre 3 mila visitatori di tutte le età e provenienti anche da fuori provincia, è costituita da un percorso sensoriale e multimediale che affianca lo storico archivio dedicato al clarinettista, e vanta il contributo di numerosi artisti legati a Gualdi dalle comuni origini, dalla stima o dalla passione per il jazz, che hanno voluto omaggiare la sua musica attraverso la loro personale interpretazione.

Nelle sale, in cui il ricordo del clarinettista rivive attraverso effetti multimediali quali suoni, immagini e animazioni che si attivano attraverso l’interazione dei visitatori, fanno mostra di sé la scultura e il relativo bozzetto di Wal “La rumba delle noccioline”; una bella illustrazione di Ro Marcenaro che ritrae Gualdi adagiato sulla torre civica; la visione di Davide Tirelli, che in tele sovrapposte amplifica il sogno americano del clarinettista.

Sono presenti inoltre preziosi pezzi da collezione, come il clarino del regista Pupi Avati e le memorie di Danilo Righi, collezionista di materiali hengheliani.

Un clarinetto gigante di 15 metri a terra fa da guida i visitatori in questo percorso pregno della magia musicale dell’indimenticabile clarinettista sammartinese.

L’ingresso alla mostra è libero.

Ecco gli orari previsti per la domenica e il lunedì di Pasqua: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19

Orari normalmente osservati: Sabato dalle 10 alle 12.30 e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

Si ricorda inoltre la possibilità offerta ai gruppi fino a 25 persone di visitare la mostra anche martedì e giovedì in orari serali, previa prenotazione.

Per info: Ufficio cultura di San Martino in Rio: 0522636709