”Le speranze le ho finite lo scorso anno, adesso ci vorrebbe una moto che vada meglio”. Le parole di Valentino Rossi – al termine della prima gara della stagione in Qatar, in cui è arrivato decimo – spiegano ciò che si vive in Ducati. ”Stiamo andando addirittura peggio dell’anno scorso, non riesco a guidare questa moto, mentre i miei compagni di marca sembra siano andati meglio e io sono arrivato con oltre 20 secondi di ritardo”.

“Non riesco a fare la differenza, mentre Nicky (Hayden compagno di squadra) va meglio. Io non riesco ad andare forte con questa moto”.

Ma non è la moto fatta da Valentino?: “No, non è proprio vero – risponde Rossi – Io ho dato delle indicazioni su quelli che erano i problemi, per cercare di trovare le aree dove risolverli. Ma alla fine non sono stati risolti”.

Fisicamente ci sono, mi sono fatto un mazzo per tutto l’inverno e in effetti ero fresco a fine gare. La realtà è che siamo lenti e non riesco a guidare questa moto” – conclude Rossi.  Il campione di Tavullia non nasconde la propria delusione per una moto ben al di sotto delle sue aspettative.

A questo punto al domanda sorge spontanea: Valentino resterà in Ducati o cercherà il riscatto in un altro team?