Martedì 17 e giovedì 19 aprile, oltre 160 ragazzi delle seconde classi della scuola secondaria inferiore di Casalgrande saranno coinvolti nella seconda edizione dell’iniziativa «Fisco e Scuola». Il progetto è nato nel 2004 da un protocollo d’intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e l’Agenzia delle Entrate, ed è stato di recente rinnovato.

Durante gli incontri saranno distribuiti agli studenti i kit intitolati: «Insieme per la legalità fiscale», composti da poster, pieghevoli, opuscoli che hanno come protagonisti Pag e Tax. Sono due personaggi che accompagnano i ragazzi lungo il cammino dell’educazione civica fiscale, spiegando loro l’importanza e la necessità di contribuire, attraverso il pagamento delle tasse, al buon andamento della società.

Per l’assessore Marco Cassinadri: «Si tratta di un’iniziativa che non ha costi per l’amministrazione comunale, e che ha come scopo la diffusione della cultura fiscale, intesa come educazione alla partecipazione dei cittadini al funzionamento dei servizi per la collettività, attraverso l’adempimento dei doveri contributivi». Chi rispetta le regole ha tutto da guadagnare, è lo slogan dell’iniziativa: in quanto per vivere in una società migliore c’è bisogno che tutti rispettino le regole, e chi non paga le tasse non è più furbo ma più disonesto e danneggia se stesso e gli altri.

«Voglio ringraziare -continua Cassinadri- la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Paola Incerti, la quale si è resa disponibile a continuare questo percorso iniziato nel 2011, nonché i funzionari dell’Agenzia delle Entrare di Reggio Emilia. Spero che anche per i prossimi anni scolastici vi sia la disponibilità da parte di tutti nel proseguire con il progetto».