Si svolgerà lunedì 16 aprile, alle ore 21.00, nel pieno delle celebrazioni per la Fiera di Primavera di Poviglio, la presentazione del libro “Affinità metafisiche. Silvio D’Arzo e Giorgio Morandi” di Riccardo Paterlini.

Un omaggio a Silvio D’Arzo, vero nome Ezio Comparoni, autore di saggi, abilissimo favolista, elogiato da Cecchi, trascurato da Bompiani, rifiutato da Einaudi per voce di Pavese, pubblicato in vita solamente una volta da Vallecchi nel 1942, considerato da Montale autore di racconti perfetti, morto di leucemia a 32 anni, nel 1952.

Introduce la serata, che si svolgerà presso la Sala Civica “Rosina Mazzieri” (Centro culturale di via Parma 1), il Sindaco Giammaria Manghi. Con il coordinamento dell’Assessore alla Cultura Filippo Ferrari e la presenza dell’editore Carlo Pellacani e Gino Badini, Presidente della Deputazione di Storia Patria e dell’Associazione Reggiana Stampa.

Nel corso della serata si terranno letture dai testi di Silvio D’Arzo, a cura di Rita Conti e Federico Monica, con l’accompagnamento musicale di Matteo Pacifico al clarinetto.

Per info: Biblioteca Comunale, 0522/960426; biblioteca@comune.poviglio.re.it