Un concerto straordinario di “Musica sacra barocca per due trombe ed organo” si svolgerà venerdì 27 aprile, alle ore 21, nella Basilica della Ghiara, il più importante tempio barocco dell’Emilia Romagna,. L’evento è organizzato dai Cavalieri e dalle Dame della Delegazione di Reggio Emilia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, in collaborazione con la sezione reggiana della Deputazione di Storia Patria e l’Associazione culturale “Giuseppe Serassi”.

Toccherà al maestro Roberto Cucinotta far risuonare le note dello storico e monumentale organo della basilica, il più imponente di tutta la diocesi reggiana, ideato e costruito da Giuseppe a Paolo Benedetti tra il 1781 e 1783 e che tuttora conserva una fonica sostanzialmente intatta. Le trombe barocche – copie di strumenti originali, dotate di caratteristiche tecniche in grado di eseguire musica barocca, sia italiana che francese – saranno intonate da Luciano Marconcini e Alberto Cazzulani.

L’inconsueto accostamento degli strumenti, che da decenni non si proponeva nella nostra città, darà esecuzione a un programma in cui ai brani per organo solo – il barocco romano di Bernardo Pasquini, le intonazioni classico-settecentesche di Vincenzo Bellini, le armonie “organo-sinfoniche” del compositore francese L. Lefébure-Wely – si alternano i brani per organo e due trombe, vere chicche del tardo barocco europeo: un brioso e solenne concerto, stile barocco padano, del violinista e compositore Francesco Manfredini, una suggestiva esecuzione del miglior barocco italiano di Antonio Vivaldi e una animata sonata del magnifico e lezioso barocco francese di Francois Couperin.

Il finale si preannuncia solenne – dopo che sarà data lettura del testo dell’inno, scritto ai primi del ’900 da Luigi Orsini – con le note suggestive dell’Inno dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme (opera del 1939 del compositore milanese Riccardo Pick-Mangiagalli). Ma l’evento d’eccezione sarà l’esecuzione, in prima assoluta, della composizione “Introduzione-Fuga pro Organo pleno-Finale” sul tema dell’inno, opera dell’organista Roberto Cucinotta che al termine consegnerà in dono ad un rappresentante dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, una copia della composizione.

La Delegazione di Reggio Emilia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme con questo importante evento conferma la sua vicinanza, declinata sempre alla luce del pensiero cristiano, alla nostra Comunità che si appresta a celebrare la ricorrenza del “miracolo della Ghiara”, avvenuto il 29 aprile 1596.

Forte del successo di partecipazione alle iniziative realizzate lo scorso anno, la Delegazione, come di consueto, anche quest’anno offrirà alla città un nuovo articolato programma di incontri culturali e musicali nell’intento di far conoscere alla Comunità ecclesiale e ai Cittadini la funzione caritativa dell’istituzione che, con silenziosa abnegazione, porta avanti da secoli.

L’evento di venerdì 27 aprile è inserito nella 10ª edizione della Rassegna concertistica “Musica Intorno al Fiume” organizzata dall’Associazione Culturale “Giuseppe Serassi” di Guastalla.

Il concerto è aperto al pubblico. Il ricavato delle offerte sarà destinato a sostenere le numerose attività dell’Ordine a favore della Terrasanta.