È il valore dell’economia sociale il tema portante della seconda sessione di incontri, in corso di svolgimento a Modena, del progetto europeo “4SEE” sull’importanza e la ricaduta nella società del volontariato che nasce all’interno della rete “Modenapuntoeu”. Il progetto promuove incontri e dibattiti tra rappresentanti di diversi paesi europei sui temi dell’economia sociale e del volontariato con l’obiettivo di dar vita a una rete internazionale che coinvolga istituzioni, soggetti privati e del terzo settore, volontari e cittadini.

 

Dopo una prima sessione, svoltasi sempre nella provincia di Modena nel novembre scorso, i rappresentanti della Provincia di Modena (che è capo progetto), dei Comuni di Modena, Formigine, Maranello, Nonantola, Pavullo, Sassuolo e Savignano; dei Comuni di Scutari in Albania, Strzegom in Polonia, Kilkenny in Irlanda e dell’European regional framework for co-operation in rappresentanza della Grecia, si riuniscono di nuovo a Modena da oggi, lunedì 16 aprile, a venerdì 20 per discutere insieme di economia sociale e finanziamenti europei, di volontariato e cooperazione sociale, delle azioni della pubblica amministrazione e del terzo settore per il benessere della comunità.

 

All’iniziativa partecipano anche, in rappresentanza del terzo settore, il Centro culturale Ferrari, il Centro servizi per il volontariato e il Comitato di gestione fondo speciale per il volontariato dell’Emilia Romagna.

 

Il progetto “4SEE” prevede un ultimo incontro alla fine dell’estate in Grecia sul tema della rilevanza economica dell’economia sociale.