“Il Ministero dello Sviluppo Economico chiederà a Telecom Italia di mettere in campo tutte le misure necessarie per assicurare alla cittadinanza e al territorio un servizio efficiente. Sarò inoltre verificato il corretto svolgimento del servizio universale da parte di Telecom Italia”.

È quanto emerge dalla risposta del Ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, all’interrogazione parlamentare presentata dall’Onorevole Isabella Bertolini, Vicepresidente dei Deputati del Pdl, a seguito dei disagi che periodicamente subiscono i residenti di Piandelagotti, nel Comune di Frassinoro in provincia di Modena, dove il telefono funziona ad intermittenza.

“La montagna vive già grandi difficoltà, lasciarla senza voce è inaccettabile. Tra settembre e novembre scorso famiglie ed aziende hanno avuto le linee telefoniche a singhiozzo a Piandelagotti nel Comune di Frassinoro. Per un’economia turistica come quella di Piandelagotti, un problema del genere è stato ancora più grave. Negozi, alberghi e ristoranti sono stati costretti ad accettare solo pagamenti in contanti perché non funzionavano nemmeno i pos. Una situazione che ha creato disagi alla clientela ed ai turisti. Ho presentato l’interrogazione al Ministro perché, nonostante le segnalazioni del Comune di Frassinoro, attraverso l’Assessore Fabio Mucci, gli interventi in Provincia del Consigliere Dante Mazzi e in Regione Emilia Romagna del Consigliere Andrea Leoni, nulla era cambiato. Nella risposta del Ministro si evidenziano le varie problematiche dovute a varie cause che hanno interessato l’impianto che riguarda la zona di Frassinoro. Desidero ringraziare il Ministro Passera per l’attenzione che ha voluto dimostrare rispetto ad un problema molto sentito in una zona importante dell’Appennino modenese”.