Li stanno pubblicando in questi giorni i nove Centri per l’innovazione, attuando il programma “Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici” della Regione, che mette a disposizione delle imprese 8,5 milioni di euro. La novità sarà al centro dell’evento “Innovare e fare rete: finanziamenti e strumenti di conoscenza per le imprese” che si svolgerà al CNR di Bologna (via Gobetti 101) venerdì 20 aprile, dalle 9 alle 17, organizzato dai 9 Centri con il supporto operativo di Aster.

Con l’iniziativa “Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici” la Regione ha attribuito ai nove Centri per l’innovazione il compito di emanare 16 bandi, tanti quanti sono i distretti individuati. Per ognuno si formeranno 5-6 reti d’impresa – complessivamente 93 in regione – che raccoglieranno in media 3-4 impresa ciascuna. Ogni rete riceverà un finanziamento per assumere per un anno i ricercatori necessari a sviluppare il progetto d’innovazione. Proprio in questi giorni stanno uscendo i bandi dei Centri per raccogliere l’adesione delle imprese.

Ogni rete lavorerà su un tema specifico, ma ci sono alcuni temi trasversali, su cui è utile a tutti riflettere. Proprio questi temi saranno al centro dell’evento di venerdì a Bologna. Nella mattinata – dopo l’apertura dei lavori affidata Silvano Bertini, responsabile Servizio Politiche di sviluppo economico, ricerca industriale e innovazione tecnologica Regione Emilia-Romagna e al presidente di Aster Fabio Rangoni – diversi esperti di livello nazionale – coordinati dal presidente di GcM Consulting Giancarlo Michellone, già direttore del Centro Ricerche Fiat e di Area Science Park Trieste – approfondiranno le frontiere di design management, open innovation, knowledge management e reti d’impresa. Nel pomeriggio poi confronto aperto tra ricercatori e imprese sulle ricadute concrete per il nostro tessuto produttivo di quanto ascoltato nella mattinata.

Durante l’evento saranno disponibili corner informativi per le imprese intenzionate ad aderire ai bandi. L’incontro di venerdì è organizzato dai Centri per l’innovazione Centuria, Confindustria ER Ricerca, Cna Innovazione, Crit, Democenter-Sipe, Larcoicos, Musp, Reggio Emilia Innovazione e T3Lab con il supporto operativo di Aster, nell’ambito dell’iniziativa “Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici 2” finanziata dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero per lo Sviluppo economico.