Laicità, pluralismo, autodeterminazione: sono solo alcune delle Parole della Laicità sulle quali si interrogherà Carlo Flamigni, responsabile scientifico delle “Giornate della Laicità” e relatore del primo incontro che aprirà la manifestazione, in programma dal 20 al 22 aprile a Reggio Emilia.

Flamigni, tra i massimi esperti della Fisiopatologia della produzione umana e padre fondatore della fecondazione assistita, affronterà la questione all’origine: a chi spetta il diritto delle definizioni?

Storia, scienza, medicina, sono tutte conoscenze in evoluzione continua, ai cui principi non è possibile attribuire un’essenza di verità, ma che come tali vengono assunti finché non subentrano nuovi elementi in grado di definire nuove prospettive. A chi, a quali consessi deve pesare l’onere di coniare e condividere le nuove definizioni alle quali, le comunità scientifiche e dei cittadini faranno riferimento? Sono le comunità di specialisti, a dover dar forma alla conoscenza o pratiche religiose?

L’incontro avrà luogo venerdì 20 aprile, alle ore 17.00, presso il Teatro Municipale Valli, Sala degli Specchi.

Le Giornate della Laicità, giunte quest’anno alla loro terza edizione, proseguiranno con oltre venticinque appuntamenti, tra lezioni magistrali, confronti, contraddittori. Protagonisti importanti esponenti del mondo filosofico, accademico, scientifico e culturale, i quali metteranno a confronto una coppia di parole antitetiche, per sottolineare la distanza di scelta tra chi pratica il valore della laicità, e chi si ispira a scelte clericali, dipendenti o meno da una opzione religiosa.

E dunque coppie di concetti quali piacere e sessuofobia, materiale e spirituale, diritti civili e bioetica, vita e esistenza, desiderio e peccato, cittadini e servi, relativismo e assolutismo, creatività e conformismo, curiosità e indifferenza, saranno sondati e raccontati da Stefano Allovio, Don Franco Barbero, Marco Bellocchio, Francesco Bilotta, Giovanni Boniolo, Lella Costa, Orlando Franceschelli, Daniele Garrone, Giulio Giorello, Vittoria Haziel, Eugenio Lecaldano, Enzo Marzo, Armando Massarenti, Marina Mengarelli, Nuccio Ordine, Pierfranco Pellizzetti, Fabio Picchi, Telmo Pievani, Massimo Recalcati, Carlo Alberto Redi, Gian Enrico Rusconi, Massimo Luigi Salvadori, Silvia Sansonetti, Chiara Saraceno, Massimo Teodori, Anna Maria Testa, Gianni Vattimo, Carlo Augusto Viano.

Organizzate da Iniziativa Laica in collaborazione con Arci RE, la rivista “Quaderni Laici” di Torino e il Centro studi Politeia di Milano, le Giornate della laicità stanno crescendo di anno in anno, riscuotendo ogni volta un successo maggiore: nel 2011 sono state diverse migliaia le persone che hanno partecipato agli appuntamenti, provenienti non solo dall’Emilia Romagna ma anche dalle regioni del Nord e del Centro.

Informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito giornatedellalaicita.com

PARTECIPARE AGLI INCONTRI

Per assistere agli appuntamenti è necessario acquistare i biglietti per le singole iniziative, dando un piccolo ma importante contributo di partecipazione. Il costo del biglietto per ogni evento è di 5 euro, 3 euro per gli iscritti ad Iniziativa Laica (Ogni iscritto ha diritto a 2 biglietti per ogni evento. L’iscrizione va verificata sulla tessera ARCI del richiedente).

È possibile acquistare i biglietti presso l’Infopoint allestito al Teatro Valli di Reggio Emilia, aperto tutti i giorni dalle ore 16.00 alle 19.00, il sabato anche dalle ore 10.00 alle 12.30.

Durante le Giornate della laicità i biglietti saranno venduti presso la biglietteria fino a 1 ora prima dell’evento: i rimanenti biglietti saranno reperibili all’ingresso di ogni incontro.

É inoltre possibile prenotare e pagare online i biglietti, e poi ritirarli presso la biglietteria; i biglietti saranno riservati soltanto al momento del ricevimento della comunicazione dell’avvenuto pagamento. Non si accettano prenotazioni telefoniche.