E’ sempre elevata l’attenzione che Confesercenti Modena riserva al mondo del lavoro, ed in particolare ai giovani, già dall’età scolare e quando si avvicina il momento delle scelte dopo il diploma. La conferma è nei rapporti ormai consolidati tra l’Associazione imprenditoriale e diversi istituti superiori modenesi, finalizzati a rendere più incisivo il legame tra istituzioni scolastiche e tessuto economico produttivo del territorio. Rapporto che si è rinnovato anche quest’anno, arricchendosi tra l’altro della collaborazione con l’istituto tecnico commerciale cittadino “J. Barozzi”.

L’accordo si aggiunge a protocolli simili stipulati negli anni passati con gli istituti “E. Morante” di Sassuolo e “P. Levi” di Vignola; rinnovati anche in quello in corso a seguito dei buoni risultati ottenuti. Grazie alla collaborazione tra la scuola e l’associazione imprenditoriale, anche gli studenti delle classi quarte dell’Itc Barozzi, avranno la possibilità di avviare esperienze di stage presso aziende associate a Confesercenti Modena. I tirocini, rivolti a ragazzi prossimi al diploma, avranno una durata di 120 ore e verranno svolti direttamente presso le imprese che offriranno agli studenti la concreta opportunità di conoscere e rapportarsi col mondo del lavoro e le sue dinamiche.

Il supporto di Confesercenti Modena agli studenti proseguirà poi anche in ambiente scolastico, quando saranno i rappresentanti dell’associazione a fare visita ai ragazzi direttamente a scuola, proponendo momenti formativi in classe durante i quali affrontare gli aspetti importanti: dai canali di ricerca del lavoro alla stesura del curriculum più efficace, dalle diverse tipologie dei rapporti e dei contratti, ai diritti e doveri sul posto di lavoro: gli esperti di Confesercenti metteranno le loro competenze a disposizione dei ragazzi, per fornire loro le nozioni essenziali grazie alle quali presentarsi preparati e consapevoli all’appuntamento con il lavoro.

Quello tra Confesercenti Modena e gli istituti tecnici e professionali della provincia è un legame non solo consolidato nel tempo, ma che cresce: grazie alla qualità di una proposta in grado di offrire risposte concrete sia alle aziende che ai giovani in cerca di occupazione. Oltretutto, in un periodo di difficoltà come quello attuale. L’obiettivo è soprattutto quello di avvicinare la domanda e l’offerta di impiego, valorizzando le realtà del territorio a livello aziendale e scolastico e creando un collegamento diretto. Compreso nel protocollo siglato, infatti, c’è anche l’accesso ai nominativi dei neo-diplomati da parte di Confesercenti: da poter così segnalare ai propri associati quelli disponibili per esperienze e rapporti di lavoro in azienda.