Domenica 22 aprile alle ore 10,30 presso la Sala d’Aragona della Rocca estense di San Martino in Rio si terrà la presentazione della ristampa del libro di Orville Battini “Le case e le famiglie del nostro rifugio”. Saranno presenti: Oreste Zurlini, sindaco – Antonio Zambonelli, storico ANPI Provinciale – Giulia Luppi, assessore alla Cultura – Arzelino Battini, ANPI Comunale.
Durante la presentazione l’attrice Elisa Lolli leggerà alcuni racconti tratti dal libro.
Scrive Massimo Storchi nella prefazione: – Il libro di Battini è il riconoscimento saggio e doveroso a questa comunità e diventa preziosa, dopo quasi 70 anni dai fatti, anche la seconda parte della sua opera, la schedatura precisa e dettagliata di tutte le oltre 40 case di latitanza con i loro abitanti, famiglia per famiglia, nome per nome….Un documento ancora più importante dopo la crescita urbanistica e l’evoluzione agricola che hanno in parte cancellato le tracce di di”quelle case” – di latitanza – che Battini ricorda e ci descrive con commossa partecipazione”.
Il lavoro di Orville Battini, partigiano “Andrea”, è una testimonianza straordinaria che l’Amministrazione Comunale oggi può restituire ai cittadini di San Martino grazie alla ristampa, ricordando assieme a loro la catena di solidarietà che il territorio metteva in campo nella lotta e nella vita di ogni giorno.
Ieri l’azione, oggi la parola che dà forza e vigore al ricordo e alla speranza di un domani diverso e migliore.
Orville Battini (Andrea), Le case e le famiglie del nostro rifugio, seconda edizione 2012, Tipografia San Martino, San Martino in Rio (RE), € 15,00.
L’autore.
Orville Battini dopo la Liberazione si arruola nella Polizia di Stato; smesso il servizio nella P. S. diventa funzionario sindacale della Federbraccianti CGIL per la quale svolge incarichi presso la sede Nazionale a Roma e, in qualità di Ispettore, nella zona delle risaie a Mortara (Pavia); terminato il lavoro sindacale lavora presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia;successivamente diventa custode del Teatro Municipale di Reggio Emilia; negli anni Settanta fonda il Circolo Amici del Teatro a San Martino in Rio organizzando la partecipazione dei soci a molte rappresentazioni operistiche nei maggiori teatri italiani e internazionali.

