La manifestazione del Sistema museale modenese promossa dalla Provincia di Modena, sotto il titolo “Lo spazio oltre l’orizzonte”, propone incontri, conferenze, spettacoli, conversazioni letterarie, esposizioni, laboratori e attività per le famiglie e i bambini nei musei di Modena e provincia.

Il programma di sabato 21 si apre nel pomeriggio, alle ore 16, con un viaggio alla scoperta delle misure quotidiane proposto dal Museo della Bilancia di Campogalliano dove, alle 21, ci sarà anche una lettura da parte di Simone Maretti di testi di Buzzati e Calvino. Sempre alle 16, al Museo civico di Vignola, ci si potrà divertire giocando con la matematica insieme all’enigmista Ennio Peres, mentre a Sassuolo parte un percorso di visita al Palazzo ducale e a Nonantola, alle 16,30, una visita guidata al museo della città. A Fiorano, alle 17, il Museo della ceramica inaugura una nuova, importante sezione, dedicata alle targhe devozionali dedicate a Sant’Antonio Abate, una singolare raccolta, composta da 80 pezzi, che nasce dalla generosa donazione di Raffaella e Giorgio Olivieri. Seguirà un aperitivo accompagnato dalla musica della fisarmonica. Alle 18, al Museo dell’assurdo di Castelvetro, conversazione con Giuseppe Bernardoni sullo spazio prospettico da Leonardo a Monet. Tre gli appuntamenti per la serata del sabato: a Palazzo dei Pio, a Carpi, dalle 21, “Ora d’arte… in piazza”, con la mostra sui cinquecento anni di piazza Martiri che diventa il punto di partenza per visite guidate, approfondimenti e narrazioni per ragazzi. Alle 21,30, al Museo del castello di Formigine, va in scena “Macbeth al castello”, mentre alla stessa ora, all’Antiquarium di Spilamberto, è previsto lo spettacolo “Ci siamo liberati: voci e suoni tra storia e memoria”, realizzato in collaborazione con gli abitanti del paese.

L’edizione 2012 di “Musei da gustare” chiude, domenica 22 aprile, con un ricco programma di appuntamenti che partono dalla mattinata. Al Parco archeologico della Terramara di Montale, dalle 10, con “Le risorse delle zone umide” si presentano le antiche tecniche di lavorazione delle erbe palustri. Dalla stessa ora, alla Villa Rangoni Machiavelli di Maranello, si può visitare “Storia, motori e suggestioni in…villa”, allestimento di vetture Ferrari promosso dal Museo Ferrari. Il Museo della civiltà contadina di Bastiglia, alle 10, 30, apre la giornata con il laboratorio per bambini “Nati dall’acqua”, mentre nel pomeriggio propone una passeggiata a ritroso nel tempo all’epoca del mulino estense. Alle 11,30, al Museo storico di Bastiglia, comincia una giornata in Rocca dedicata ai racconti dagli etruschi alla Linea gotica. A Sassuolo, dalle 10, percorsi alla scoperta degli spazi noti e sconosciuti della città mentre nel pomeriggio proseguono le visite guidate al Palazzo ducale.

Il pomeriggio si apre con due appuntamenti dedicati alla natura: al Museo giardino della Rosa antica di Serramazzoni, alle 15, degustazioni e laboratori sull’uso di spezie, erbe e acque aromatiche, fiori. Il Museo naturalistico del castello di Montecuccolo a Pavullo propone invece, dalle 15,30, “Quanto sono buone le erbe selvatiche”, presentazione del giardino naturale con l’agronomo Davide Ciccarese. Tornando a Modena, il Museo universitario Gemma 1786 conduce, dalle 16 alle 18, “Racconti di pietra”, i percorsi attraverso la città medievale e le collezioni storiche del museo. Alle 17, al Museo civico archeologico si svolge invece l’iniziativa “Italia & Iraq, archeologia e musica per la pace” che presenta le attività di restauro dell’Iraq Museum di Baghdad e un concerto di giovani musicisti italiani e iracheni.

A Carpi, dalle 16, torna “Ora d’arte … in piazza” con i Musei di Palazzo dei Pio, mentre a Nonantola si potrà approfondire la storia dell’antica abbazia benedettina e del suo tesoro. Ultimo appuntamento alle 18, a San Felice, alla Mostra archeologica Venturini, con la presentazione del volume “A tavola con… duchi e duchesse” insieme all’autrice, la chef Giovanna Guidetti.