Giunge quest’anno alla sua ventisettesima edizione «SalvaterraRock», organizzata dal Circolo ACLI e dalla parrocchia di Salvaterra, con il patrocinio del Comune. SalvaterraRock è una manifestazione musicale nata nel 1986, concepita come rassegna per band locali volta a trasmettere i valori di amicizia e solidarietà, in occasione del Primo Maggio.

Con il tempo, la kermesse musicale ha assunto connotati sempre più significativi, tali da attirare una moltitudine di visitatori. Hanno calcato il palco del SalvaterraRock molti protagonisti della scena musicale: tra di essi, Nek, Graziano Romani con i Rocking Chairs, Capitan Fede Poggipollini (attuale chitarrista di Ligabue), i Bermuda, e tante tribute band, quali gli Achtung Babies, le Schegge Sparse, gli Apple Pies…

Questa edizione apre i battenti all’interno dell’oratorio di Salvaterra, venerdì 27 aprile dalle 21, ospitando la gara finale per l’Emilia Romagna di “Rock Targato Italia”, da un’idea di Francesco Caprini e Franco Sainini, tra i più importanti appuntamenti per artisti emergenti. Rock Targato Italia viaggia nel circuito nazionale dei locali rock, con l’obiettivo di sostenere e promuovere musicisti e artisti in grado di proporre musica propria originale. Cinque band (Nashville Trio – Following Friday – Pelleossa – Settembre Adesso – Tconzero) si contenderanno il passaggio alla finale nazionale di Milano del prossimo settembre.

La festa prosegue, sempre in serata, sabato 28, con l’esibizione degli “Into the Groove”, tribute band di Madonna. Domenica 29, la band carpigiana “X & Y”, formata da musicisti professionisti, si esibirà nelle cover dei britannici Cold Play. Lunedì 30 aprile, aprirà la serata il giovane talento di Salvaterra con gli “Outriders”; a seguire i “Voodoo Lounge” accenderanno il pubblico con il rock dei Rolling Stones. Gran finale martedì 1 maggio, quando calerà il sipario di questa edizione del SalvaterraRock, con la “Negramaro Tribute Band.

Durante i pomeriggi di domenica 29 aprile e di martedì 1° maggio, dalle 15 in poi, si svolgerà la seconda edizione del «Salvaterra Rock Contest», in collaborazione con Rumore Web (Web Radio dell’Università di Modena e Reggio Emilia) durante la quale le band locali avranno la possibilità di esibirsi, con una giuria composta da esperti della musica reggiana, aggiudicandosi il trofeo e la partecipazione alla rubrica “Segnali d’Uscita” a cura di Rumore Web. Per tutta la durata della manifestazione, vi sarà la possibilità di gustare i prodotti della cucina e della birreria. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.