A seguito della segnalazione di un caso di legionellosi in una signora residente nel condominio al civico 13 di via Monte San Michele di proprietà del Comune di Reggio Emilia e gestito da Acer, l’azienda Acer, su indicazione dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia, il 18 maggio 2011 ha provveduto ad effettuare un intervento di bonifica su tutta la rete di acqua calda condominiale secondo le indicazioni previste dalle normative di legge per il controllo e la prevenzione della legionellosi (Documento 4 aprile 2000 Conferenza Stato Regioni e della D.G.R. n.1115 del 21 luglio 2008), affidando l’intervento ad una ditta specializzata e, contestualmente, sollecitando i condomini ad effettuare una adeguata manutenzione dei rispettivi terminali, rimuovendo incrostazioni e depositi calcarei che avrebbero potuto ridurre l’efficacia dell’intervento.

In seguito all’episodio, date le caratteristiche tecniche dell’edificio, che presenta reti estese di condutture dell’acqua calda, Acer Reggio Emilia ha deciso di estendere gli interventi di bonifica, di propria iniziativa e puramente a titolo preventivo, anche agli altri 4 fabbricati di proprietà comunale siti in via Monte San Michele. Le operazioni di bonifica, che hanno una durata di circa 30 giorni per ciascun edificio, si sono concluse all’inizio del 2012.

Pertanto Acer Reggio Emilia esprime la propria solidarietà e il proprio dispiacere alla famiglia della signora deceduta, e precisa di aver adempiuto a tutte le prescrizione normative e di legge vigenti, espletando gli obblighi procedurali previsti dagli enti preposti che vanno a tutela non solo del danneggiato, ma anche degli altri cittadini che abitano il medesimo stabile nonché dell’Azienda Acer stessa che, ricordiamo, è di natura giuridica pubblica.

Il patrimonio immobiliare di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune di Reggio Emilia, gestito da Acer, è assicurato per la responsabilità civile verso terzi. Siamo pertanto fiduciosi che i periti esperti incaricati dalla compagnia assicuratrice accerteranno eventuali responsabilità e se vi sia nesso causale tra la contrazione del batterio di Legionella e il successivo decesso della signora.