Dopo l’ottimo riscontro dello scorso anno, tornano i corsi di formazione “Benvenuto turista!” proposti dai Comuni di Fiorano Modenese, Formigine e Maranello alle attività commerciali e agli operatori turistici locali. Con il progetto “Benvenuto turista!” viene offerta la possibilità di frequentare gratuitamente corsi tenuti da qualificati esperti del settore, pensati per migliorare e aggiornare competenze in termini di conoscenza della lingua inglese, e, attraverso esperienze di visita diretta, delle attrattive turistiche locali. Un terzo corso, in partenza già dal 24 maggio, sarà volto a fornire le conoscenze indispensabili per trasformare le singole risorse del territorio in prodotti turistici integrati e organizzati.

Alla base del progetto c’è l’idea che un territorio che voglia essere davvero ospitale deve essere consapevole del proprio potenziale e accogliere e saper assistere il turista in tutte le tappe che ne contraddistinguono l’esperienza di visita. La comunità può contribuire alla crescita del territorio e amplificarne le potenzialità integrando la rete dei punti informativi istituzionali e facendosi testimonial della propria terra.

Quest’anno il progetto coinvolgerà anche le aziende produttive locali. Il turismo d’affari sul territorio rappresenta, infatti, una voce importante e la collaborazione tra aziende e amministrazioni potrà permettere di rispondere sempre meglio alle esigenze di questa fetta del mercato. L’incontro di presentazione del progetto si terrà nella mattinata del 15 maggio a Maranello per le aziende produttive e nella serata del 21 maggio al Castello di Spezzano per attività commerciali e operatori turistici. Saranno presenti il Vice Presidente Provincia di Modena Mario Galli, il Sindaco del Comune di Maranello Lucia Bursi, l’Assessore al turismo del Comune di Fiorano Modenese Sergio Pederzini, l’Assessore al turismo del Comune di Formigine Renza Bigliardi.

Sono oltre 800, tra attività commerciali, operatori turistici e aziende produttive locali, gli utenti potenzialmente interessanti all’edizione 2012 del percorso formativo. Si tratta di agriturismi, aziende agricole, punti vendita di prodotti tipici, strutture per il pernottamento, bar, tavole calde, pasticcerie, gelaterie, ristoranti e pizzerie, pizzerie al taglio e d’asporto, chioschi estivi, negozi di gadget Ferrari, edicole, tabaccai, negozi di fotografia, farmacie, distributori di carburante, fornai e panifici, vendita vini e gastronomia, taxi, attività aderenti a consorzi di promozione turistica, agenzie di viaggio e servizi turistici e importanti aziende produttive del territorio.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di ricezione, fino ad esaurimento posti disponibili, con termine previsto nella serata del 21 maggio. Il primo corso in programma (in partenza già il 24 maggio e con 99 posti disponibili), sarà il seminario di destination management che si terrà presso il Castello di Spezzano. Si tratterà di due incontri volti a fornire le conoscenze indispensabili per apprendere come trasformare le singole risorse del territorio in prodotti turistici integrati e organizzati. Seguiranno, nel mese di giugno, le esperienza di visita delle attrattive principali del territorio, dal Museo Ferrari di Maranello ai castelli di Formigine e Spezzano con i loro musei. Dal mese di ottobre partiranno i corsi di inglese turistico, quest’anno suddivisi in livello base e medio.

Ai partecipanti sarà offerto materiale turistico informativo, tra cui cartine turistiche del territorio da distribuire ai turisti. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione a firma del Sindaco del proprio Comune di riferimento e consegnata una vetrofania plurilingue con l’indicazione “Informazioni Turistiche”. Ai partecipanti verrà inoltre inviata regolarmente una newsletter dedicata alle iniziative e agli eventi programmati sul territorio.

Per informazioni e adesioni: tel. 0536 073036 (Fiorano e Maranello) e tel. 059 416244 (Formigine).