
Fa tappa a Palazzo Magnani il ciclo di incontri “Intorno a San Petronio”, organizzato dell’Associazione Amici di San Petronio nell’ambito di Felsinae Thesaurus, il programma di restauri della Basilica bolognese.
Proprio nella storica sede bolognese di UniCredit che sostiene l’iniziativa si svolge oggi, a partire dalle 18, la conversazione sul tema “San Petronio: la catechesi attraverso l’arte”, tenuta da Monsignor Timothy Verdon, Direttore dell’Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Firenze. Monsignor Verdon è autore di numerose pubblicazioni tre le quali la monumentale trilogia “L’arte cristiana in Italia”, edizioni San Paolo.
“In San Petronio – spiega Monsignor Verdon – l’architettura e l’arte offrono una catechesi sul senso cristiano dell’appartenenza alla comunità civile. E’ tuttavia un luogo complesso, dall’architettura meravigliosa”. Nel suo intervento, il religioso suggerisce alcuni temi guida nella “selva” di simboli e di racconti scritturistici e santorali illustrati nella Basilica, per poi interrogarsi su come e perché si possa ritenere “luogo sacro” una simile, apparentemente confusa, confluenza di indirizzi e di motivazioni. Infine, una riflessione su cosa comunica una chiesa come San Petronio dell’idea cristiana della “santità” e, più in particolare, della vita spirituale dei bolognesi.
“Siamo fieri – dice Giampiero Bergami, Direttore Network Family & Sme Emilia Romagna UniCredit – di ospitare e sostenere un incontro che accende i riflettori su uno dei luoghi simbolo della città nel quale il nostro istituto affonda storiche radici, mantiene importanti centri direzionali e lavora giorno dopo giorno con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo del territorio; non soltanto da un punto di vista esclusivamente bancario, ma anche culturale e sociale, a conferma del suo ruolo di istituto di dimensioni internazionali che mantiene però un’attenta vocazione territoriale”.
Felsinae thesaurus è il programma di restauri della Basilica di San Petronio in vista del 350° anniversario del completamento della sua costruzione che sarà celebrato nel 2013. I restauri sono un necessario e urgente atto di salvaguardia nei confronti del monumento più rappresentativo della città e al tempo stesso un irripetibile evento culturale, un’occasione unica di conoscenza e di riscoperta dei valori della collettività che lo ha costruito, nel tempo conservato, e che ancora oggi in esso si identifica. Felsinae thesaurus è quindi un progetto per la città che si collega ad un programma di iniziative comprendenti concerti, mostre, visite guidate, presentazioni multimediali e molto altro ancora.
Il ciclo di incontri Intorno a San Petronio, a cura dell’Associazione Amici di San Petronio, vuole consolidare il legame della Basilica con la città, fornendo nuovi spunti di conoscenza e di discussione. Le conversazioni di carattere storico, artistico o legate ai problemi di conservazione, valorizzazione e musealizzazione del patrimonio religioso si svolgono, oltre che a San Petronio, in tre prestigiose e storiche sedi istituzionali della città, grazie alla collaborazione di Genus Bononiae. Musei nella Città, del Museo Civico Medievale e di UniCredit.
I prossimi incontri sono in programma:
Martedì 15 maggio 2012
Jacopo di Paolo e Giovanni da Modena nella cappella dei Magi in San Petronio
Fabio Massaccesi – Museo Civico Medievale, ore 18.00
Martedì 22 maggio 2012
La parte bolognese di Jacopo della Quercia
Laura Cavazzini – Museo Civico Medievale, ore 18.00
Martedì 29 maggio 2012
Di passaggio a Bologna: Michelangelo
Eugenio Riccomini – Palazzo Magnani, Sala dei Carracci, ore 18.00
Martedì 26 giugno 2012
Gli angeli musicanti nella porta della Risurrezione della facciata di San Petronio
Camilla Cavicchi con le musiche per organo di Marco Antonio Cavazzoni (1485-1569) eseguite da Michele Vannelli – Basilica di San Petronio ore 18.00
Per informazioni 346 5768400.

