Apprendiamo con interesse la decisione del Sindaco di Sassuolo di rescindere il contratto con Equitalia. Da tempo infatti la Lega valuta, su diversi fronti amministrativi, la possibilità di rompere i rapporti con un ente ed un sistema che poco o nulla ha di equo. Infatti da tempo ormai l’equilibrio tra società di riscossione e cittadini è stato tranciato. Da quando è nata questa struttura si è assistito a riscossioni di tributi pesantissime; se consideriamo gli alti costi che tra commissioni, interessi di mora e le varie spese che la società applica a chi si trova in posizione di debito rispetto ai tributi statali o di altri enti, si assiste a incrementi assurdi della posizione debitoria. Queste prese di posizioni sono estremamente burocratiche e ben poco considerevoli della condizione di chi fatica ad arrivare a fine mese e si trova un “carico fiscale” enorme sulle spalle.

Queste considerazioni ci spingono a considerare un grave errore del passato aver affidato la riscossione dei tributi ad una struttura completamente distaccata dalle amministrazioni pubbliche, che meglio sanno conoscere ed affrontare le realtà di criticità (anche tributaria) nelle proprie aree di competenza.

Bisogna inoltre tenere conto che questa situazione avrebbe dovuto risolversi a partire dal 01/01/2012 con il ritorno della riscossione dei tributi presso gli enti pubblici, eppure con una proroga i tempi si sono dilazionati di un anno passando quindi al 31/12/2012. Il segnale di distacco, sia politico che amministrativo, va quindi assolutamente lanciato, onde evitare che questa situazione possa ripetersi; anche a fronte delle scusanti che si stanno usando in questi giorni, ovvero che dall’anno prossimo Equitalia riconsegnerà agli enti le proprie funzioni. Ovviamente noi ci crederemo quando lo vedremo, e nel mentre preferiamo muoverci con anticipo.

Siamo quindi favorevoli all’iniziativa che il Comune di Sassuolo si propone di portare avanti, e facciamo presente che ci muoveremo sin da subito con l’intento di assistere l’amministrazione, anche con documentazioni tecnico-politiche affinché tutto possa procedere come auspicato.

(Lega Nord – Padania, Sassuolo)