Esprimo il più vivo compiacimento per l’eccezionale risultato della lista civica di Novi di Modena PROGETTO COMUNE che si è attestato al 22,78% e con l’assegnazione di due consiglieri comunali (ricordo che il numero è stato ridotto da 20 a 16).

Il risultato estremamente positivo è stato ottenuto dall’impegno di un gruppo numeroso di ragazzi e persone che hanno creduto nel fatto di impegnarsi e mettersi in gioco per i problemi della nostra comunità piuttosto che per opportunità di appartenenza e/o salvaguardia di interessi di carattere personalistco.

La competenza, la convinzione e l’impegno hanno premiato l’immane lavoro svolto negli ultimi 9 mesi.

Alla base di tutto il confronto, la discussione e le soluzioni e/o proposte.

Il Sindaco Luisa Turci ha vinto con il 41,31% (ricordo che nelle ultime politiche il PD aveva il 54%) sottraendo al PD oltre il 15% senza contare l’incidenza del SEL (Alleato dell’ultima ora !!!!).

Sul piano politico, a Novi, questo sindaco ha distrutto tutto quanto costruito negli anni precedenti (alleanze) per cui occorre ricostruire un tessuto politico di alleanze basato sul rispetto degli altri, l’ascolto e la condivisione delle responsabilità.

Penso che a Novi, su questo terreno, siamo in una fase prettamente embrionale: occorre una forte apertura del PD agli altri ma non solo a parole, come al solito, ma nei fatti partendo dal rispetto delle idee degli altri e dal confronto delle stesse.

Ultima considerazione: è inammissibile che oltre il 40% dei cittadini non vada a votare !!!! Occorre partire da qua e cominciare a riflettere e ragionare individuando dei percorsi e delle politiche mirate.

Questi giovani ci possono insegnare parecchio, diamo loro fiducia e coinvolgiamo offrendo loro reali spazi.

(Bassi Riccardo)