La Provincia di Bologna a lutto per la scomparsa di Maurizio Cevenini. La bandiera dell’Ente esposta a Palazzo Malvezzi è listata a lutto in ricordo dell’ex presidente del Consiglio provinciale e sull’home page del portale (www.provincia.bologna.it) compare una sua foto davanti al gonfalone provinciale con la scritta “ciao Maurizio”.

Oggi se ne va una persona ed un politico appassionato, che negli anni ha saputo conquistarsi l’affetto della città grazie ai suoi modi garbati, gentili, ed all’amore che ha sempre avuto per Bologna, un sincero, appassionato amore per la sua, la nostra città. Il vuoto che lascia è un vuoto politico ed umano, e Sinistra Ecologia Libertà piange assieme a tutti e tutte le bolognesi la sua tragica scomparsa. Vogliamo mandare un sincero e commosso abbraccio alla moglie Rossella, ed alla figlia Federica.

Domenico Papaleo, per Sinistra Ecologia Libertà

*

“Non ci sono parole adeguate per esprimere i sentimenti di tutti coloro che lo hanno conosciuto, apprezzando la passione e il calore con cui si è sempre speso con generosità, nella vita sociale come nella politica”. E’ il messaggio di cordoglio che il sindaco di Modena Giorgio Pighi ha inviato alla famiglia per la tragica scomparsa del consigliere regionale Maurizio Cevenini.

“Ho appreso la notizia con costernazione” ha scritto il sindaco sottolineando di ricordarlo “con affetto e stima, sempre a contatto con le persone e con i loro problemi, pronto al dialogo e all’ascolto, con lo spirito di ‘servizio’ che fece di lui un candidato Sindaco in forte sintonia con la “sua” Bologna”.

*

Esprimo personalmente e a nome di tutto il Partito Socialista Italiano dell’Emilia Romagna un sincero cordoglio e vicinanza alla famiglia di Maurizio Cevenini per la sua tragica scomparsa.

Maurizio Cevenini è stato un uomo politico serio, impegnato, sempre vicino alla sua città, sempre nel cuore dei cittadini, per i cittadini ha lavorato e dai cittadini ha sempre riscosso grande consenso.

La sua scomparsa lascia tutti sgomenti, ma il suo insegnamento di politico, serio, credibile, dalla faccia pulita, uomo per la politica buona e seria non deve essere perso.

(Franco Benaglia, Segretario Regionale PSI Emilia Romagna)

*

Questa notte Maurizio Cevenini ha deciso di lasciarci. Non era passato neanche un anno da quando, capolista del PD alle elezioni comunali di Bologna, aveva raccolto il consenso di più di tredicimila bolognesi. Un record storico che segnava il grande consenso e il profondo affetto che tanta parte della città aveva per lui. Un segno di stima e di vicinanza dopo che aveva rinunciato a candidarsi a Sindaco di Bologna, un’elezione che tutti davano per scontata, per un problema di salute che lo aveva costretto a smorzare il suo entusiasmo e a rinunciare a quello era il sogno di una vita.

Da allora non aveva smesso il suo impegno, con quel suo particolare modo sempre cortese con tutti, attento al gioco di squadra, responsabile e meticoloso rispetto al lavoro da fare. Uno come lui, un outsider della politica, un civico che sapeva raccogliere consensi sulla sua persona la di là della lista, era però assai legato all’idea del partito come di una casa comune, un progetto condiviso da rispettare, una comunità di persone con cui condividere degli obiettivi. Per quel suo modo affabile ed attento, in Consiglio comunale gli volevano bene tutti e tutti lo trattavano con grande rispetto, compagni di squadra o avversari politici che fossero. Il Cev si era un po’ intristito dai giorni di quell’exploit elettorale, un po’ forse per l’occasione mancata, un po’ per le preoccupazioni legate alla sua salute e la necessità di rallentare i suoi ritmi di vita. Ma non aveva perso il suo sorriso, forse un po’ meno allegro ma sempre affabile e gentile. Anche per questo ci ha colti tutti di sorpresa, lasciandoci nello sgomento di chiederci il perché autentico di un gesto così ultimativo e di non sapere trovare la risposta, se mai ce n’è una in questi casi.

Il nostro abbraccio va a Federica, sua figlia, e alla moglie Rossella.

Per tutti noi, il Cev continua ad esserci.

(Il Presidente del Gruppo consiliare del PD in Comune a Bologna, Sergio Lo Giudice)

*

Il Pd modenese, in segno di cordoglio, ha deciso di cancellare tutte le iniziative politiche organizzate in città e in provincia per la giornata odierna. Il ricordo di Maurizio Cevenini nelle parole del segretario provinciale Davide Baruffi e dei parlamentari modenesi del Pd.

Il segretario provinciale del Pd Davide Baruffi e i parlamentari modenesi Giuliano Barbolini, Mariangela Bastico, Manuela Ghizzoni, Ivano Miglioli e Giulio Santagata, a nome di tutto il partito modenese, esprimono grande dolore e vicinanza alla famiglia per la scomparsa del consigliere regionale Maurizio Cevenini. “Questo partito – scrivono – perde un dirigente di primo livello che ha saputo dimostrare, per la sua Bologna e per l’intera regione, come anche in tempi difficili per la politica si possa costruire un rapporto positivo di forte vicinanza con i cittadini. Ne ricordiamo l’impegno politico, la passione e l’entusiasmo con il quale ha saputo interpretare tanti mondi diversi della società civile. Anche per tutto questo, ci mancherà”.

Il Pd modenese, in segno di cordoglio, ha deciso di cancellare tutte le iniziative politiche organizzate per la giornata odierna.