
“La crisi economica che ha colpito anche Modena ha portato un significativo aumento dei cittadini in situazione di disagio e una diversificazione dei bisogni”, spiega l’assessore alle Politiche sociali, sanitarie e abitative Francesca Maletti. “Ogni giorno sono sempre più numerosi i casi di famiglie in difficoltà ad arrivare a fine mese o a pagare l’affitto cui l’Amministrazione si trova a rispondere in condizione di risorse calanti”.
In particolare, gli interventi per il mantenimento della casa consistono prevalentemente in contributi per l’affitto (pagamento totale o parziale delle cauzioni per consentire l’accesso alla casa a 77 nuclei, contributi per morosità a 59, riduzione del canone di alloggi di residenza popolare per 68). A 357 famiglie sono stati invece assegnati contributi economici per concorrere al pagamento delle utenze, una parte di queste per consentire il riallaccio dopo una sospensione del servizio, mentre a 202 sono state rilasciate dichiarazioni dei Servizi sociali per la dilazione del pagamento delle morosità. “Le azioni di integrazione al reddito riguardano invece contributi per usufruire di pasti in mensa – prosegue Maletti – ma si tratta di una tipologia residuale, perché per la distribuzione alimentare il Comune si avvale della rete dei centri d’ascolto parrocchiali e di associazioni”. Tra gli interventi a favore di minori, infine, anche il sostegno alle attività sportive e di socializzazione, l’acquisto di materiali scolastici, il pagamento di centri estivi e di ticket sanitari.
BUONI SPESA DA 100 EURO A 20 FAMIGLIE DA MAGGIO A DICEMBRE
Al via la nuova iniziativa sociale del Centro commerciale Grandemilia e del Comune
Buoni spesa mensili del valore di 100 euro saranno assegnati per otto mesi a 20 famiglie modenesi in difficoltà. E’ il progetto Sostegno famiglia, la nuova iniziativa del Centro commerciale Grandemilia e del Comune di Modena che prende il via nel mese di maggio e proseguirà fino a dicembre.
La donazione, per opera del Grandemilia, andrà a sostenere 20 nuclei familiari individuati dall’assessorato alle Politiche sociali, sanitarie e abitative del Comune di Modena tra quelli seguiti in collaborazione con i centri d’ascolto della Caritas diocesana. Si tratta per la maggior parte di famiglie in disagio economico con minori e di adulti con patologie sanitarie rilevanti e sarà la stessa Amministrazione a provvedere mensilmente alla distribuzione dei buoni.
“Azioni come il Progetto sostegno famiglia sono un positivo esempio di aiuto alle tante famiglie modenesi in disagio economico, in continuo aumento a causa della crisi. Mi auguro che anche altri soggetti e aziende che ne hanno la possibilità decidano di offrire un contributo a chi è più in difficoltà”, sottolinea l’assessore alle Politiche sociali, sanitarie e abitative Francesca Maletti.
“Da sempre il Centro commerciale Grandemilia promuove la solidarietà e il volontariato. Nel 2011 sono state 51 le associazioni che Grandemilia ha ospitato negli spazi della galleria per promuovere iniziative, campagne e raccolte fondi, con una somma raccolta pari a 115 mila euro”, commenta il direttore del Centro commerciale Fausto Simili. “Grande attenzione viene inoltre posta alla salvaguardia dell’ambiente con una conseguente riduzione delle emissioni di anidride carbonica e un significativo risparmio energetico”.

