I Lambruschi e gli altri vini frizzanti emiliani sono sempre più richiesti nel Regno Unito. Non fanno eccezione le etichette di Casali Viticultori, che sabato 19 maggio saranno protagoniste dell’Italian Fine Wine Encounters, una serie di degustazioni dedicate alle eccellenze italiane, organizzate dalla rivista inglese Decanter al Landmark Hotel di Londra.

Qui, appassionati ed esperti di vino inglesi si riuniranno per conoscere le ultime novità provenienti dall’Italia. Tra queste, ci saranno alcune delle etichette più rappresentative della Cantina di Pratissolo di Scandiano, come il Pra di Bosso Lambrusco Reggiano Doc, il San Ruffino Lambrusco Grasparossa Colli di Scandiano e Canossa DOC, l’Albòre Bianco Classico Colli di Scandiano e Canossa Secco e Dolce e il Rosa Casali Spumante di Qualità.

Ma i rapporti tra il magazine inglese e la Casali Viticultori non si fermano qui. Ben tre vini della storica azienda vinicola sono stati infatti inseriti tra i migliori 11 frizzanti emiliani dello speciale di Decanter dedicato all’Italia. La classifica è stata stilata dal giornalista Monty Waldin, che ha realizzato un reportage dedicato alle specialità della nostra regione.

Tra le bottiglie Casali, la valutazione più alta è andata all’Albòre Dolce 2010, che ha raggiunto il punteggio di 18,5/20, il voto massimo presente nell’intera graduatoria dei vini recensiti. Nella top 11 di Waldin, con il punteggio di 18/20, sono stati inseriti inoltre il Pra di Bosso e il San Ruffino, elogiati rispettivamente per le loro note di amarena e di frutti di bosco.

LA CANTINA DI PRATISSOLO IN BRASILE PER EXPOVINIS

A fianco degli appuntamenti inglesi, sono continuate nell’ultimo mese le attività di Casali Viticultori sui mercati esteri. Dal 24 al 26 aprile, i responsabili della cantina sono volati a San Paolo del Brasile per Expovinis, la principale manifestazione vinicola del Sud America. La fiera è stata un’ottima occasione per consolidare i rapporti con i contatti esistenti e per porre le basi per nuove collaborazioni commerciali in quello che è attualmente uno dei principali paesi di destinazione dell’export delle produzioni vitivinicole reggiane.

Per ulteriori informazioni: www.casalivini.it