Sarà un laboratorio didattico dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione dell’archivio storico del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale ad inaugurare l’appuntamento annuale con la Settimana nazionale della Bonifica, da giovedì 10 a domenica 20 maggio.

Ma tale iniziativa è solo il prologo di una serie di altre proposte che mirano ad avvicinare i cittadini al vivo delle attività della Bonifica. Mostre, attività sportive, visite agli impianti e diversi appuntamenti all’aria aperta metteranno i cittadini a diretto contatto la gestione dell’ambiente e del territorio nel pieno dell’era digitale e virtuale.

Dice Marino Zani, presidente del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale: “La manifestazione, giunta alla 12° edizione, sarà dedicata in tutta Italia al tema Consorzi di bonifica ed Enti Locali: una forza per il territorio per porre l’accento sull’indispensabile rapporto di collaborazione con gli altri enti operanti sul territorio, ad iniziare dai Comuni. Recentemente la nostra Associazione Nazionale ha sottoscritto un importante protocollo d’intesa su questo tema con l’ANCI. Nel nostro piccolo il Consorzio di bonifica dell’Emilia Centrale si confronta quotidianamente con Comuni, Provincie e altri enti che operano sul territorio, basti pensare che dalla sua costituzione sono oltre 130 le collaborazioni avviate.

Venerdì 11 maggio si aprirà con due mostre fotografiche, aperte al pubblico dalle 18.00 alle 23.00, presso Palazzo del Portico in Corso Garibaldi 42, a Reggio Emilia. La prima espone la selezione degli scatti vincitori legati al concorso fotografico “Le quattro stagioni della Bonifica”, mentre la seconda, “L’istante ritrovato”, propone le immagini del fotografo d’Appennino Amanzio Fiorini e ricalca volti, ambienti ed eventi della tradizione appenninica, con un focus sulle attività della Bonifica.

Protagonista del fine settimana del 12 e del 13 maggio sarà invece l’iniziativa “Vivi la bonifica”, che si svolgerà nei pressi degli impianti di Boretto e di Torrione, dalle 15.00 di sabato fino alle 17.00 di domenica. Il week end vedrà il concentrarsi di intense attività sportive, quali tour in canoa o biciclettate, di spettacoli musicali e teatrali.

Ma saranno gli ultimi giorni della Settimana nazionale a invitare il pubblico a numerosi appuntamenti, che si condensano soprattutto nella giornata di domenica 20 maggio. Infatti, quattro sono le Feste legate all’intera giornata di domenica: si terranno a partire del mattino la tradizionale Festa del Canale di Secchia, presso il Parco dei Pioppi, al centro sociale Buco Magico, a Reggio Emilia e la Festa degli Orti sul Secchia, a Sassuolo; al pomeriggio si svolgeranno invece la Festa dell’Acqua a Modena. Sarà possibile visitare gli impianti di sollevamento di Mondine (Moglia di Mantova) e di Quartirolo (Carpi (Modena). Sempre nell’ambito di una settimana volta ad avvicinare la popolazione alla natura, domenica continuerà con una biciclettata paesaggistica, dalle 9.30 alle 19.30, che sosterà presso l’impianto di S. Siro e con l’ormai tradizione gara podistica Bonifica Cross presso la Cassa di espansione di Cà de Frati a Rio Saliceto.

Durante la settimana nazionale della Bonifica diverse le iniziative legate alle attività scolastiche, ricordiamo tra le altre, nella mattinata di sabato 19 maggio, il seminario di restituzione dell’esperienza legata al progetto Acque in comune, relativo al canale di Secchia.

Tutte le informazioni su www.emiliacentrale.it e su www.facebook.com/emiliacentrale