“E’ un lungo racconto che narra della vita in montagna dal primo dopoguerra e che ricorda una realtà ormai mutata, un mondo non ancora remoto in cui hanno vissuto i genitori, ma soprattutto i nonni e i bisnonni dei nostri ragazzi”: il sindaco Michele Lombardi presenta così “Il profumo della farina calda”, opera dello scrittore Armido Malvolti di Castelnovo Monti.

Di questo romanzo si parlerà lunedì sera (14 maggio) alle 20.30 nell’aula magna delle scuole medie, alla presenza dell’autore, del primo cittadino, del conduttore e poeta Renato Borghi e degli studenti delle classi terze, che leggeranno brani e interverranno sotto la guida dei docenti Francesco L’Abbate, Chiara Livierato e Ilenia Bonini.

“L’iniziativa – prosegue Lombardi – si svolge soprattutto grazie all’impegno e alla disponibilità dell’istituto comprensivo e del proprio dirigente, Silvia Razzoli. Una delle finalità dello scrittore è proprio quella di tramandare e conservare una realtà che i giovani rischiano altrimenti di dimenticare, in questo caso attraverso la storia di un emigrato all’estero che ritorna dopo parecchio tempo nel luoghi della propria giovinezza”.

Conclude il sindaco: “Il contesto in cui si terrà la presentazione, aperta al pubblico, permetterà di coinvolgere direttamente gli scolari, che si esibiranno anche, in apertura e chiusura, in un saggio musicale, accompagnati dal soprano e scrittrice cerredolese Marzia Schenetti e dall’insegnante Chiara Livierato”.