L’hip-hop senza frontiere e la world music arriva in città. Qualcuno li conosce come i guerrieri del quinto elemento (Fifth Element Warriors), altri li guardano con simpatia perché provengono da ogni ceto sociale (From Every Walk), ma loro preferiscono leggere la sigla come Finding Eternal Wisdom (trovare la saggezza eterna).

Mondinsieme, grazie alla collaborazione dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e la Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto, porta a Reggio lo show dei F.E.W. Collective per la Giornata mondiale della diversità culturale dell’Unesco.

Il gruppo che fa sognare le giovani generazioni di Chicago con le parole e i movimenti della break-dance si esibirà la sera di lunedì 21 maggio alle ore 21 in Fonderia (via Costituzione, 39) con, in apertura, le performance di gruppi hip-hop reggiani. Lo spettacolo è gratuito. È consigliabile prenotarsi scrivendo una mail a info@mondinsieme.org oppure un messaggio su Facebook @Amici Mondinsieme.

Al mattino incontreranno all’Aula Magna dell’Università dalle 10 alle 13 gli studenti delle scuole superiori insieme alla scrittrice italo-egiziana Randa Ghazy per delle “lezioni di vero” su arte e creatività.

I F.E.W. Collective sono artisti che credono nella forza dell’arte come strumento di coinvolgimento, insegnamento e fonte di ispirazione. Mettono insieme forme tradizionali di musica, danza e arte con elementi dell’hip-hop e del teatro per affrontare problematiche della società contemporanea.

Specializzati in teatro hip-hop, il collettivo nasce dai membri storici Dj Man-O-Wax, Super Inlight, Bravemonk e Pezent e ora include numerosi artisti intercambiabili, che hanno suonato con celebrità come Snoop Dog, Mos Def e De La Soul.

I membri dei FEW Collective hanno viaggiato in Colombia, Brasile, Uganda, Marocco, Algeria, Kazakistan, Pakistan, India e Giamaica, diffondendo messaggi positivi attraverso la loro arte e la loro musica.

Il tour dei F.E.W. Collective tocca anche Milano, Firenze, Roma e Napoli.

FEW Collective: le dichiarazioni dell’Ambasciata e di Aterballetto

“Siamo molto contenti di poter portare a Reggio Emilia i FEW Collective per mostrare il talento e la forza della diversità americana e così celebrare la pluralità culturale e la comprensione globale – scrive l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia – Questo gruppo è impegnato per la valorizzazione dei giovani, della musica come agende di cambiamento sociale e dell’importanza dei diritti civili: siamo sicuri che la loro performance in Italia promuoverà la relazione tra le culture attraverso il medio creativo dell’hip-hop”.

“La Fonderia è un luogo di cultura della città aperto alle diverse forme artistiche – dice Fabrizio Montanari, presidente della Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto – Per questo siamo lieti di ospitare la performance dei FEW Collective nella nsotra”.