Sono stati consegnati questa mattina ai ragazzi delle classi quinte della Scuola Primaria i patentini di “Guida sicura”, conseguiti al termine del corso sulla sicurezza stradale organizzato in collaborazione tra Istituto Comprensivo, Amministrazione Comunale e Polizia Municipale.

Insegnare ai più giovani come comportarsi a piedi o in bicicletta, e far loro conoscere le regole della strada: questo l’obiettivo delle lezioni che hanno coinvolto gli alunni della Primaria nell’intero arco dei cinque anni. Un percorso completo, che ha visto protagonisti, in qualità di professori, gli stessi agenti della Polizia Municipale, e che è terminato anche quest’anno con una doppia prova, la prima di natura teorica, la seconda pratica, per attestare il livello di conoscenza raggiunto dai ragazzi.

Questa mattina, alla presenza del Sindaco Giammaria Manghi, del vice Comandante del Corpo Unico di Polizia Municipale Mauro Dallasta e dell’agente Angelo Orlandelli, della Dirigente Scolastica Barbara Fava e di Marisa Paterlini, responsabile dei servizi scolastici del Comune, è stato dunque consegnato il patentino di “Guida sicura”: i due alunni più meritevoli, Alessia Righi della V A e Leonardo Pellicelli della V C, distintisi nell’esame finale, hanno ricevuto anche un premio da parte dell’Amministrazione Comunale, una bicicletta nuova con la quale mettere in pratica quanto imparato a scuola.

“La consegna dei nuovi patentini riporta l’attenzione sulla necessità di promuovere l’educazione stradale nelle scuole” ha affermato il Sindaco Giammaria Manghi: “favorire fin da piccoli la conoscenza delle regole necessarie per andare correttamente in strada contribuisce infatti a creare pedoni e ciclisti più consapevoli, e un domani automobilisti più responsabili. Come Amministrazione Comunale riteniamo che l’educazione stradale rappresenti una priorità in campo educativo, e che per questo si debba continuare a promuoverla all’interno delle scuole”.