Immediatamente dopo la scossa di terremoto delle 4,04 di stamani, si è attivata l’Unità di crisi del Comune di Reggio Emilia, su indicazione del sindaco Graziano Delrio e coordinata dal comandante della Polizia municipale Antonio Russo, e sono scattati i primi controlli su infrastrutture ed edifici pubblici della città.

Dopo aver attivato l’Unità di crisi ed essersi sincerato che non vi fossero situazioni di criticità a Reggio Emilia, il sindaco Delrio si è messo in contatto con il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, per informarsi direttamente della situazione nella zona più duramente colpita dal terremoto.

Delrio ha espresso a Tagliani vicinanza e solidarietà sua e dei cittadini di Reggio Emilia alla popolazione ferrarese.

L’Unità di crisi del Comune di Reggio – costituita dal sindaco Delrio, gli assessori Franco Corradini e Paolo Gandolfi, il direttore generale del Comune Mauro Bonaretti, lo stesso comandante Russo, i dirigenti del Servizio manutenzioni Alfredo Di Silvestro e del Servizio ingegneria e Lavori pubblici Ermes Torreggiani, il capo di Gabinetto del sindaco Maurizio Battini – si è riunita in mattinata in Municipio per fare un primo punto sull’esito dei sopralluoghi e sulle priorità da affrontare.

Ad ora non sono emerse criticità di rilievo.

Sono in corso controlli negli edifici scolastici e negli altri edifici pubblici di competenza del Comune.

I Chiostri di San Pietro e la sala delle Carrozze dei Chiostri di San Domenico, sedi di mostre di Fotografia Europea, sono stati normalmente riaperti al pubblico intorno alle ore 13, dopo lo svolgimento di controlli.

Tutte le sedi espositive di Fotografia Europea sono quindi normalmente aperte.

La conclusione dei controlli negli edifici scolastici e negli altri edifici pubblici più sensibili è prevista nel tardo pomeriggio di oggi.

E’ stato attivato il Centro chiamate del Servizio manutenzioni del Comune di Reggio, al fine di raccogliere le segnalazioni di eventuali danni, anche su strutture private, verificatisi nel territorio del comune.

Il numero a cui rivolgersi è 0522.456008.

Il Centro chiamate è attivo fino alle 19 di stasera e domani, lunedì 21 maggio, dalle ore 8 alle 17.

In alternativa, questo tipo di segnalazioni può avvenire anche attraverso la pagina Facebook del Comune di Reggio Emilia.