Uno spazio verde dedicato agli amici a quattro zampe. Sarà allestita a breve nel Comune di Poviglio, all’interno del Parco di via Piacenza, un’area attrezzata per la sgambatura dei cani.

La decisione è stata presa nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, svoltosi ieri 23 maggio 2012, in seguito alla richiesta di alcuni cittadini che chiedevano spazi verdi dove i cani potessero giocare e correre liberi e socializzare tra loro.

L’area sarà recintata, avrà una grandezza di circa quaranta metri per venticinque e sarà dotata di acqua corrente e cestini per la raccolta delle deiezioni animali: per accedervi sarà necessario compilare un apposito modulo d’iscrizione presso l’ufficio Tecnico del Comune di Poviglio .

I proprietari, inoltre, dovranno presentare fotocopia del libretto sanitario, attestante le buone condizioni di salute degli animali: non sarà consentito introdurre, all’interno dell’area, cani che abbiano meno di tre mesi di vita o che abbiano avuto episodi di aggressività. Gli animali particolarmente aggressivi dovranno essere obbligatoriamente muniti di museruola, e nessun cane dovrà essere lasciato incustodito: all’interno del recinto sarà ammessa la presenza contemporanea di massimo 5 cani.

“Il nuovo spazio – spiega il Sindaco Giammaria Manghi – è stato studiato in modo da offrire un servizio, richiesto da numerosi proprietari di cani, per permettere ai loro amici a quattro zampe di giocare liberi senza arrecare disturbo agli altri cittadini”.

La delibera consiliare è stata approvata all’unanimità da parte del Consiglio Comunale.