Resteranno ancora chiusi, per alcune settimane, i supermercati Coop Estense di Finale Emilia e San Felice, le due strutture della cooperativa maggiormente colpite dal sisma. Nessun danno strutturale (i due edifici hanno ricevuto la certificazione di idoneità statica) ma problemi che interessano pareti di tamponamento e controsoffittature e comunque nessun elemento portante.

A fronte di queste chiusure, per andare incontro ai disagi e ai costi che i Soci residenti nei comuni di San Felice e di Finale Emilia affronteranno per spostarsi verso altri punti vendita Coop Estense, la cooperativa ha deciso di dedicare loro un’iniziativa speciale, riconoscendo uno sconto del 15% su tutte le spese di prodotti alimentari, per l’igiene, la pulizia della casa, fatte in altri negozi Coop Estense vicini (Carpi, Mirandola, Nonantola, Ravarino, Bondeno).

Sul versante della solidarietà, invece, Coop Estense è promotrice, insieme alle altre cooperative del Distretto Adriatico, a Centrale Adriatica e all’ ACCDA (Associazione Cooperative di Consumo del Distretto Adriatico) di un progetto di raccolta fondi che ha l’obiettivo di ripristinare il prima possibile strutture di servizio per le comunità dei territori maggiormente colpiti (ad esempio asili, scuole, case di riposo), da individuare in base alle priorità che indicheranno le Amministrazioni Comunali. Il progetto, che sarà annunciato alla stampa a breve, prevede sia un contributo economico diretto da parte delle Cooperative, sia donazioni da parte di Soci e consumatori che vogliano contribuire.

Nel frattempo prosegue la stretta collaborazione con la Protezione Civile, a cui la cooperativa sta assicurando la massima disponibilità per la fornitura dei beni necessari ai campi allestiti per i cittadini sfollati.