Fa ancora tappa a Palazzo Magnani il ciclo di incontri “Intorno a San Petronio”, organizzato dell’Associazione Amici di San Petronio nell’ambito di Felsinae Thesaurus, il programma di restauri della Basilica bolognese.

Proprio nella storica sede bolognese di UniCredit che sostiene l’iniziativa si svolge domani, martedì, a partire dalle 18, la conversazione dal titolo “Di passaggio a Bologna: Michelangelo”, tenuta dallo storico dell’arte Eugenio Riccòmini che ha contribuito come direttore dei lavori al primo grande restauro della facciata di San Petronio eseguito negli anni Settanta; ed Attualmente è membro del Comitato d’Onore di Felsinae Thesaurus per il programma di restauri in corso d’esecuzione.

Riccòmini si è laureato a Bologna in Storia dell’Arte e ha lavorato alla Soprintendenza alle Gallerie di Venezia, di Bologna, e infine, come soprintendente a Parma. In seguito si è dato all’insegnamento universitario occupando la cattedra di Storia dell’Arte prima a Messina e poi a Milano. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in gran parte derivate dalla sua attività di tutela del patrimonio artistico. Tra queste si possono segnalare i due volumi sulla scultura emiliana del Seicento e del Settecento (Ordine e Vaghezza, e Vaghezza e Furore, editi da Zanichelli nel 1972 e nel 1977) e quelli sulla pittura ferrarese del Seicento e del Settecento editi da Pizzi nel 1969 e nel 1970.

Felsinae thesaurus è il programma di restauri della Basilica di San Petronio in vista del 350° anniversario del completamento della sua costruzione che sarà celebrato nel 2013. I restauri sono un necessario e urgente atto di salvaguardia nei confronti del monumento più rappresentativo della città e al tempo stesso un irripetibile evento culturale, un’occasione unica di conoscenza e di riscoperta dei valori della collettività che lo ha costruito, nel tempo conservato, e che ancora oggi in esso si identifica. Felsinae Thesaurus è quindi un progetto per la città che si collega ad un programma di iniziative comprendenti concerti, mostre, visite guidate, presentazioni multimediali e molto altro ancora.

Il ciclo di incontri Intorno a San Petronio, a cura dell’Associazione Amici di San Petronio, vuole consolidare il legame della Basilica con la città, fornendo nuovi spunti di conoscenza e di discussione. Le conversazioni di carattere storico, artistico o legate ai problemi di conservazione, valorizzazione e musealizzazione del patrimonio religioso si svolgono, oltre che a San Petronio, in tre prestigiose e storiche sedi istituzionali della città, grazie alla collaborazione di Genus Bononiae. Musei nella Città, del Museo Civico Medievale e di UniCredit. Il prossimo incontro è in programma per martedì 26 giugno 2012 nella Basilica di San Petronio, alle 18.