Il Sindaco Franco Richeldi ha emesso un’ordinanza con la quale ha deciso di chiudere nella giornata di domani mercoledì 30 maggio, tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio (dagli asili nido alle scuole medie).

Il provvedimento si rende indispensabile a titolo precauzionale, per consentire ai tecnici comunali di effettuare controlli approfonditi in tutti gli edifici scolastici della città, che al momento non presentano nessun danno strutturale.

Decisa anche la chiusura di tutte le palestre comunali, del Museo del castello, del Centro per le Famiglie Villa Bianchi di Casinalbo;la Bibliotecae lo Spazio Giovani sono chiusi entrambi già da oggi pomeriggio.

L’Amministrazione comunale, in accordo con Achanto, ha provveduto a rendere libera la rete Wifi Distretto Ceramico al fine di rendere più semplici, rapide e fruibili, le comunicazioni. Sarà pertanto possibile per tutti, l’utilizzo della rete Wifi Distretto Ceramico senza la necessità di utilizzare Username e Password, in piazza Calcagnini, nel Castello e in Villa Gandini.

Restano invece aperte le strutture residenziali per gli anziani. All’Opera Pia Castiglioni saranno accolti almeno 4 anziani provenienti da analoghe strutture dei comuni della bassa modenese più colpiti dal terremoto.

Il Comune mette poi a disposizione della Protezione Civile, la palestra ed alcune aule non utilizzate dagli alunni della scuola primaria “Palmieri” di Magreta, costruita recentemente con criteri antisismici.