Giunto alla sua ultima giornata, il festival concentra le sue attività al Teatro delle Passioni dove andrà in scena alle ore 16.00 la giovane compagnia Menoventi, già ospite dell’ultima edizione del festival con L’uomo della sabbia, e il regista cinematografico Daniele Ciprì con Perdere la faccia. Il cortometraggio – incontro, realizzato nell’ambito del progetto CODA – Teatri del Presente, trae spunto dagli studi di microsociologia di Erving Goffman e in particolare il suo concetto di identità individuale da intendersi come risultato di un processo drammaturgico. Il pensiero di Goffman teorizza infatti un’onnipresente recitazione, consapevole o meno, all’interno di qualsiasi relazione fra due o più soggetti. I tre protagonisti del cortometraggio saranno interpreti – cavie nelle mani di una regia spietata e ipnotica che li porterà letteralmente a “perdere la faccia”, a gettare la maschera fino a perdere l’identità.

Alle 20.30, sempre nell’ambito di CODA – Teatri del Presente, Gli Incauti, giovane compagnia bolognese fondata nel 2009, porteranno sul palcoscenico del Teatro delle Passioni Hamelin di Juan Mayorga, uno dei drammaturghi contemporanei più rappresentati a livello internazionale ma ancora poco conosciuto in Italia. Mayorga trae spunto da una lettura contemporanea della celebre fiaba dei fratelli Grimm, Il pifferaio magico, per raccontarci una storia estremamente attuale: un cittadino insospettabile, Paolo Riva, giovane, borghese e dalla vita apparentemente irreprensibile viene coinvolto in un caso di pedofilia. Via via che la trama prende corpo, aumentano i dubbi e le incertezze: personaggi e spettatori rimangono sospesi nell’incertezza e nel dubbio, incapaci di trovare risposte univoche.

Conclude l’ultima giornata di VIE e così anche l’ottava edizione di VIE Scena Contemporanea Festival il concerto Bellows anticipato alle ore 23 presso il Teatro delle Passioni. Dopo Arcanum, Bellows, progetto ideato da Nicola Ratti e Giuseppe Ielasi, costituisce il secondo ed ultimo appuntamento realizzato in collaborazione con NODE, festival di musica elettronica e live media che si terrà a Modena l’8 e il 9 giugno prossimi. Un punto di partenza prezioso che potrebbe evolversi in future collaborazioni fra i due festival modenesi. Con Bellows il duo creerà per il pubblico di Modena un paesaggio sonoro eterogeneo e dinamico, fra chitarre elettriche e laptop. A seguire dj set a cura di Pigro on sofa.