Ieri sera poco dopo le 18,00, una Volante è intervenuta in Via De Sanctis, dove erano stati segnalati alcuni giovani che stavano consumando una serie di furti/rapine con strappo in danno di passanti nei giardini pubblici del “Campo delle caprette”.

Dopo un lungo inseguimento appiedato, gli agenti hanno rintracciato tre degli autori dei fatti, che si sono rivoltati contro i poliziotti tentando la fuga. Uno dei tre, a torso nudo, ha preso la pista ciclabile verso l’abitato di Canali, arrivato in Via Monducci e, scavalcata la recinzione di una casa privata, si è introdotto nell’abitazione dove è stato sorpreso dai legittimi proprietari che lo hanno immobilizzato sino all’arrivo dei poliziotti.

Il giovane accompagnato in Questura è stato identificato in uno studente italiano 16enne, con precedenti per reati contro il patrimonio.  Il giovane negli Uffici della Questura è stato riconosciuto da due vittime.

Nella circostanza una vittima ha riconosciuto come di sua proprietà sia il telefono cellulare – già privato della scheda SIM – che una banconota da € 20 – per la piega particolare che gli aveva dato per metterla nella custodia della patente-  beni trovati in possesso del giovane che li custodiva nel suo zaino e che sono stati contestualmente restituiti all’avente diritto.

Il minorenne è stato quindi tratto in arresto per rapina, furto aggravato e resistenza a Pubblico Ufficiale e, come disposto dalla Procura per i minori, tradotto presso il Centro di Prima Accoglienza di Bologna.

I complici del giovane sono tutt’ora ricercati.

Gli Agenti, per le ferite riportate, sono stati accompagnati al Pronto Soccorso dove sono stati medicati e dimessi.